Medicina Popolare Turca
Autore/i: Masala Maria
Editore: Nuova casa editrice Cappelli
presentazione di Alberto Boscolo, introduzione dell’autrice, in copertina: «Intervento sul braccio di un paziente». Da Kitāb-i Ğerrāhiyet di Sabuncuoğlu (1386?-1470?).
pp. 128, Bologna
Nato da una lunga indagine condotta nei quartieri «tradizionali» di Istanbul con l’ausilio di studiosi e di informatori locali, questo volume sulla medicina popolare turca fa parte di un piano di lavoro che tende a raccogliere e a salvare il tesoro, quasi sconosciuto in Italia, delle tradizioni popolari turche e ad affiancare quei rapporti di collaborazione scientifica tra l’Italia e la Turchia recentemente promossi dai due Paesi.
Leggende e superstizioni, ricette con elementi fantasiosi o con insospettabili fondamenti scientifici, tutto un mondo che della tradizione fa un elemento millenario di vita sociale, aprono al lettore un orizzonte sulla vita quotidiana del popolo turco, sul suo cammino in perpetuo equilibrio tra modernità e memorie. Non mancano vasti accenni alle credenze religiose del popolo turco che, nella sua voluta conversione all’Islam sunnita (X secolo) non ha potuto, nella sua ultima sede anatolica, escludere l’eredità nazionale centro-asiatica e l’eco delle stratificate civilizzazioni che hanno fatto dell’Asia Minore il più vivo museo di storia dell’uomo.
Maria Masala, nata a Roma nel 1943, si è laureata in lettere con indirizzo etnologico presso l’Università «La Sapienza». Profonda conoscitrice della realtà turca, è autrice di studi sulle tradizioni e sulla religiosità dell’Anatolia, dall’eredità sociale dei caravanserragli alle festività islamiche e alla permanenza di elementi sciamanici nella cultura popolare turca. Collabora a varie riviste scientifiche, italiane e straniere.
Argomenti: Cultura Popolare, Medicina, Medio Oriente, Scienze Mediche, Storia dei Costumi, Storia della Medicina,