Medicina Cinese Medicina Totale
Una scienza antica fondata sul culto dell’armonia
Autore/i: Lavier Jacques André
Editore: Garzanti Editore
prefazione di Renzo Corcos, introduzione dell’autore, traduzione di Fiorella Pasini.
pp. 192, nn. illustrazioni b/n, Milano
Non mancano libri di medicina cinese: abbondano, anzi, le opere dedicate all’agopuntura o alle cure cinesi con le erbe. Diligenti trattazioni, che isolano una tecnica, mostrano quali benefici essa possa arrecare, cercano di spiegarne l’efficacia nei termini delle conoscenze occidentali e, quando ciò non sia possibile, insistono sul prestigio dell’inspiegabilità, che non dovrebbe scoraggiare le speranze e le attese miracolistiche del paziente («ho provato tante cose: perché non provare anche questa?»). Tutto diverso è il proposito di Jacques André Lavier: Medicina cinese, medicina totale non vuol descrivere degli espedienti, ma illustrarci un sistema: quello, appunto, della medicina cinese; l’idea dell’uomo e del mondo da cui essa parte.
Penetriamo cosi in una selva di concetti ispirati alla filosofia taoista e al sapere tradizionale cinese (a cominciare da quelli, ormai popolari, di Yin e di Yang); constatiamo come le varie tecniche, dall’agopuntura al controllo dei ritmi organici attraverso i «polsi», si innestino su un modo profondamente originale e peculiare di considerare l’essere umano e il suo posto nell’universo; vediamo le tecniche profilattiche e le varie terapie, tra cui quelle di carattere aggressivo e estirpatore che noi privilegiamo, come la chirurgia, inscriversi in un ordine armonioso che ha al suo sommo quella che i cinesi chiamano «apertura del conscio».
Rendere i principi fondamentali della medicina cinese comprensibili a un pubblico occidentale, senza prendere come punto di riferimento e come misura le idee e le conoscenze occidentali, era il difficile progetto del Lavier: il lettore gli renderà merito di averlo svolto con onesta precisione e rara limpidezza.
Argomenti: Cultura Cinese, Medicina, Medicina Tradizionale Cinese, Scienze Mediche, Scienze Psichiche, Scienze Umane, Storia della Medicina,