Maverick – Lo Straordinario Successo di un’Azienda che Ha Stravolto Tutte le Regole di Gestione
La vera storia di un’azienda che consente ai dipendenti di stabilire gli orari di lavoro, di fissare gli stipendi e di giudicare i superiori.
Autore/i: Semler Ricardo
Editore: Bompiani
traduzione di Andrea D’Anna, titolo originale: Maverick.
pp. 360, Milano
In occasione dell’ultima ricerca di personale, la Semco ha ricevuto millequattrocento richieste di assunzione, che si sono aggiunte ai duemila curricula precedentemente spediti da persone che aspiravano a lavorare in questa società.
Mentre l’amministratore delegato dell’azienda, Ricardo Semler, veniva insignito del titolo di “dirigente d’azienda dell’anno” da cinquantaduemila uomini d’affari di stampo conservatore, i capi del temibile sindacato marxista brasiliano lo definivano “l’unico leader nazionale degno di fiducia”.
Vi piacerebbe lavorare in un’azienda che non ha segretarie, capi o rigide gerarchie, che non impone un abbigliamento formale né riconosce privilegi ai dirigenti, ma che vi lascia stabilire l’orario di lavoro e addirittura vi chiede di valutare l’operato dei superiori, un’azienda il cui sistema di gestione è radicalmente diverso da quello delle altre società e che, pur ignorando tutti i regolamenti aziendali, ottiene uno straordinario successo? Maverick racconta la storia di Ricardo Semler, un giovane industriale brasiliano, e della rinascita dell’azienda di famiglia, la Semco, che in soli dieci anni di gestione “democratica” e di continue trasformazioni ha registrato una crescita del seicento per cento. Nel 1980, il ventunenne Ricardo Semler assunse la guida dell’azienda che il padre aveva fondato e iniziò a trasformarla infrangendo ogni regola, rivoluzionando il metodo di gestione e concedendo un’estrema libertà e autonomia ai dipendenti. Grazie a queste innovazioni, gli impiegati potevano lavorare a casa, studiare o discutere le relazioni di bilancio, prendere importanti decisioni o perfino sovvertire i sistemi produttivi per migliorare la qualità dei manufatti.
Descrivendo la rivoluzione della Semco, l’autore mostra come sia possibile, grazie a strategie profondamente innovative e a insoliti criteri organizzativi, costruire il successo di un’azienda coinvolgendo i dipendenti senza far ricorso ad atteggiamenti autoritari e magari repressivi.
Ricardo Semler è il direttore generale della Semco, una grande società che opera nel campo degli impianti industriali e che nelle classifiche della stampa specializzata in poco tempo è passata dal cinquantaseiesimo al quarto posto. Semler è membro del consiglio dell’SOS Atlantic Forest, il principale ente brasiliano per la protezione dell’ambiente. Amante di viaggi avventurosi, ha ripercorso il tragitto compiuto da Marco Polo in Asia, ha sorvolato in aerostato la Tanzania e ha navigato in gommone lungo il Nilo. Vive con la moglie a San Paolo, in Brasile.
Argomenti: Biografie, Personalità, Racconti, Saggi, Storie di Vita,