Matteo Ricci
Un gesuita alla corte dei Ming
Autore/i: Fontana Michela
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione.
pp. 360, nn. tavv. a colori e b/n f.t., Milano
Il gesuita maceratese Matteo Ricci, celebrato ancora oggi in Cina come simbolo dell’incontro tra due civiltà millenarie, fu il primo europeo a risiedere stabilmente, dal 1582 al 1610, nel “Paese di mezzo” all’epoca dominato dalla dinastia Ming. Dotato di grande carisma personale, di una memoria prodigiosa e di un non comune talento per le relazioni sociali, il missionario vantava anche un’approfondita conoscenza della matematica, dell’astronomia e della geografia. Nella convinzione che l’interesse per la cultura occidentale potesse agevolare la conversione degli intellettuali, intraprese un’infaticabile attività di divulgazione scientifica. Non solo tradusse in mandarino – con l’ausilio di validi collaboratori cinesi – trattati di astronomia e alcuni libri degli Elementi di Euclide, ma scrisse egli stesso opere di argomento morale e religioso e disegnò i suoi celeberrimi mappamondi, grazie ai quali i cinesi poterono conoscere l’esatta configurazione dei territori che si estendevano al di là dell’ ”Impero Celeste”. Nel contempo, Ricci fu anche il primo sinologo, colui che, trecento anni dopo Marco Polo ma con ben’altra fedeltà, illustrò al pubblico europeo gli usi, i costumi e la cultura del popolo cinese.
Divenuto ben presto famoso in tutto il paese con il nome Li Madou, si guadagnò l’ammirazione dei più alti dignitari di corte e dello stesso imperatore Wanli, che gli riservò lo straordinario privilegio di essere sepolto in terra cinese.
In questa documentata e completa biografia di Ricci, Michela Fontana, attingendo direttamente a Della entrata della Compagnia di Giesù e Christianità nella Cina, l’opera che il gesuita compose nel corso della sua missione, nonchè alle lettere da lui inviate ai confratelli e ai famigliari, racconta un’avvicente e umanissima avventura. Possiamo così seguire, passo a passo, tutte le peripezie del lungo viaggio di Li Madou nel cuore e nella cultura del paese ospite, e scoprire i vari aspetti della sua personalità, contrassegnata dalla fede religiosa, dall’amore per la scienza e da una spiccata curiosità intellettuale, che lo porta a riconoscere il valore della filosofia confuciana. Ma forse la cosa più sorprendente è che le osservazioni di Ricci, pur intrise dei pregiudizi del tempo, forniscono un’illuminante chiave di lettura anche della Cina contemporanea e delle principali differenze, tuttora esistenti, fra Oriente e Occidente.
Michela Fontana, giornalista, matematica di formazione, ha vinto due volte il premio Glaxo per la divulgazione scientifica. Ha collaborato per molti anni a “Panorama”, “La Stampa”, “Italia Oggi”, “Il mondo”. Nel 1996 ha pubblicato Percorsi calcolati (Le Mani 1996), che le è valso l’ International Pirelli Award per la divulgazione scientifica. Dal 1999 al 2002 ha vissuto a Pechino.
3 Prologo L’abito del mandarino
L’udienza,3
5 I Il gesuita e la matematica
La scelta,5-La Compagnia di Gesù e il Collegio Romano: Ad maiorem Dei gloriam,9- Il maestro Clavio, la matematica e l’astronomia,13
20 II In Oriente
“Tutti quei mari”: la partenza,20- L’India, finalmente,26-“ Cinesi in Cina “: l’”adattamento” di Valignano,29- Macao, porta della Cina,32
36 III Com’è difficile il cinese
Il nome della Cina, ideogrammi e pennelli,36-Libri e ancora libri,41- Il balletto del lasciapassare e la lettera di Wang Pan
51 IV L’uomo venuto dall’ Occidente
Vita cinese,51- Alla scoperta della società cinese,55-I cinque continenti: la prima edizione del mappamondo,59- La religiosità cinese: Il Cielo, gli dèi e il nome di Dio,65
72 V L’orgoglio di Li Madou
“Ci siamo fatti cinesi”: Ricci è chiamato Li Madou, lo Xitai,72-Fallisce l’dea di un’ambasceria spagnola all’imperatore cinese,75- Superstizioni, filtri portentosi e false accuse. Il voltafaccia di Wang Pan e la partenza di Ruggieri,78- La cacciata da Zhaoqing,83
87 VI Confucio incontra Euclide
Il monastero buddista e la mummia di Liuzu,87- Insediamento a Shaozhou e incontro con Qu Taisu, alchimista mancato,91-Far di conto con il pennello,94- La geometria di Euclide e i primati della matematica cinese.97-Relazioni sociali e ostilità popolare,101
105 VII La metamorfosi in mandarino
Lontananza e nostalgia,105-Il ministro Wang e la riforma del calendario,108- Confucio un “altro Seneca”: la traduzione dei classici confuciani,110-Tentativo di raggiungere Pechino: naufragio e abbandono della tonaca buddista,113-Espulsione da Nanchino,118-Il Catai di Marco Polo e la Cina,122
126 VIII La forza dell’amicizia
Una cortese accoglienza a Nanchang,126-La bugia non detta,129-Trattato sull’amicizia, un’operetta morale dedicata ai cinesi,133- Un’abilità eccezionale: il trattato della memoria “locale”,136 – Cose absurde e successi dell’astronomia cinese,139 L’astronomia e l’imperatore,143
147 IX A Pechino !
La congettura sul Catai, l’ordine di raggiungere Pechino e i doni per l’imperatore,147-Tempo di esami: i concorsi imperiali per entrare nella burocrazia,150-Lungo il “Grande Canale”, verso la capitale,154-Per la prima volta a Pechino, la città della polvere,157-La ritirata a Sud,160
164 X Dispute accese e lezioni di scienza
Vita sociale a Nanchino,164-Scontro con il buddista,168-Un universo di sfere cristalline: Il Trattato sui quattro elementi,172-L’osservatorio astronomico dimenticato,176
179 XI Prigioniero dell’eunuco
Gli eunuchi, burocrazia privata dell’imperatore,179-Un nome cinese per l’Europa:la seconda edizione del mappamondo,182-Verso Pechino: incontro con il temibile Ma Tang,187-Prigionia e liberazione,191
196 XII Nel cuore dell’impero
Ingresso solenne a Pechino,196-La prigione dorata dell’imperatore Wanli,200- Il dialogo da lontano con il Figlio del Cielo,203-Imprigionati nel “ castello dei forestieri” ,208
212 XIII Il trono vuoto
L’udienza nella Città Proibita,212 –Altri memoriali sul caso Ricci,216-Ricci si stabilisce a Pechino per volere imperiale,219-Li Zhizao e la geografia: la terza edizione del mappamondo,222-Costellazioni, aritmetica e dottrina cristiana,225
229 XIV Il Signore del Cielo
Roghi di “idoli” e libri: la quarta edizione del mappamondo,229- Le persecuzioni antibuddiste,232-L’aiuto di Valignano per potenziare la missione,235-Il Catechismo di Ricci, la Vera dottrina del Signore del Cielo ,237
242 XV Il “dottor Paolo”
Xu Paolo, “colonna” della missione,242- Esami e battesimi,244-Parlar bene della virtù:Le venticinque sentenze,247-“Mandatemi un astronomo”,250 –L’ebreo e gli “adoratori della croce”,252
255 Euclide diventa cinese
La morte di Valignano,255-Cercare il Catai; l’ipotesi verificata,258-La matematica al servizio dell’impero,261-La traduzione degli Elementi di Euclide,264-La perfezione della geometria,266-I frutti della scuola matematica: opere di trigonometria e astronomia ,270
273 La porta aperta
I paradossi di un uomo straordinario,273- La “ Storia dlla missione”,276- Il mappamondo imperiale,279-Fine del viaggio:la morte di Ricci,282- Il tributo di Wanli,286
290 XVIII Il dopo Ricci:eredità scientifica,trionfi, persecuzioni
I gesuiti-matematici e lo scandalo dell’eclissi,290-La produzione scientifica,293-La correzione del calendario,296-La fine dei Ming,298- Il gesuita Verbiest,l’imperatore Kangxi e la geometria di Ricci,302- La questione dei riti e la soppressione della Compagnia di Gesù,305- Il ricordo di Ricci : gli scritti, i monumenti,309
311 Cronologia
315 Dinastie cinesi
317 Glossario
319 Note
337 Fonti e indicazioni bibliografiche
339 Ringraziamenti e precisazioni
343 Indice dei nomi
Argomenti: Cina, Cristianesimo, Dialogo Interreligioso, Orientalistica, Oriente,