Massaggio Zonale
Nei piedi vi sono le corrispondenze di tutti gli organi interni del nostro corpo; il massaggio di particolari zone è una piacevole ed efficace terapia
Autore/i: Erede Clara Bianca
Editore: Red Edizioni
disegni di Paolo Giomo, fotografie di Maurizio Rosenberg Colorni.
pp. 128, nn. ill. e foto b/n, Como
Il massaggio zonale è basato sui principi della riflessologia (come è stata sviluppata negli Stati Uniti all’inizio del secolo), secondo la quale particolari zone della superficie del corpo sono collegate (per via riflessa) ai vari organi interni, anche se molto distanti.
Conoscendo la mappa delle zone localizzate nel piede, con un massaggio su queste si agisce sull’energia bloccata che provoca disarmonia (malattia) nell’organo corrispondente, ristabilendo l’equilibrio (salute).
Anche questo metodo fa parte di antiche terapie usate decine di secoli la in Cina e in India, che i paesi occidentali vanno riscoprendo in un tentativo di uscire dalle pastoie limitanti di una medicina riduttivista, impersonale e tecnologizzata.
Con la presentazione di questo metodo, viene offerto il risultato di un’affascinante, ricerca, nella speranza di aggiungere un gradino alla scala che conduce all’autosufficienza.
Argomenti: Benessere, Equilibrio, Riflessologia, Salute, Tecniche di Massaggio,