Massaggio Tradizionale Cinese
Terapeutica, massaggio dei tessuti, manipolazioni articolari, vertebrali e viscerali
Autore/i: Deydier-Bastide Michel
Editore: Edizioni Mediterranee
pp. 288, 80 fotografie e 32 disegni, Roma
Pur facendo parte dei metodi terapeutici della Medicina Tradizionale Cinese, il massaggio costituisce allo stesso tempo una disciplina autonoma che permette di trattare un gran numero di disturbi e sofferenze. Ha un’efficacia notevolissima: mira a ripristinare la mobilità, a ridurre le tensioni dei tessuti, a migliorare la circolazione dell’energia e dei liquidi. Le sue indicazioni nell’ambito della medicina interna sono assai numerose, e vanno ben oltre i problemi articolari.
Dalla terapia traumatica fino ai trattamenti pediatrici, passando peri disturbi funzionali digestivi o respiratori, la cura dello stress e dei dolori, l’accompagnamento del passaggio dalla vita alla morte, la preparazione degli sportivi e delle donne in stato interessante, il trattamento complementare di alcune importanti malattie, la medicina manuale cinese propone sempre a chi soffre una soluzione umana ed efficace.
Quest’opera, insieme analitica e sintetica, presenta gli elementi essenziali della medicina manuale tradizionale cinese. È concepita per accompagnare e completare la pratica di colui che deve comprendere e aiutare, avendo come unico strumento le proprie mani.
Michel Deydier-Bastide è stato allievo del Professor Lo Chi Kwong. Grazie ai suoi insegnamenti, ha ottenuto un dottorato all’Università di medicina di Hong Kong. Per diversi anni ha operato il trattamento del dolore mediante l’agopuntura e attualmente dirige il Collegio di Medicina Orientale di Montpellier, dove esercita anche la Medicina Tradizionale Cinese.
Argomenti: Cultura Cinese, Discipline Corporee, Medicina Tradizionale Cinese, Tecniche di Massaggio,