Massaggio e Linea
Autore/i: Brunetti Marcello
Editore: Edizioni Mediterranee
presentazione di Lino Businco, prefazione dell’autore.
pp. 208, nn. foto e ill. b/n, Roma
Nell’odierna fase di rivalutazione delle terapie fisiche e naturali, il massaggio ha riconquistato molte posizioni perdute. Ma ancora molta strada c’è da fare perché esso abbia tra il pubblico la diffusione che merita. Il massaggio consta di manovre molto elementari: sfioramento, impastamento, frizione, martellamento, vibrazione, che attivando la circolazione locale, portano ai tessuti più ossigeno e più nutrimento, realizzandosi, nel contempo, un più ampio scarico dei veleni stagnanti nelle cellule. Affidato agli specialisti, esso rappresenta «un valido e sicuro strumento di salute, oltre che di estetica. È ben nota l’importanza del massaggio nei campi dell’estetica (per la bellezza e la salute del corpo); della medicina (quale mezzo terapeutico sussidiario nei riguardi di molte malattie); dello sport quale prezioso aiuto per migliorare le prestazioni atletiche). Questo libro di Marcello Brunetti porta un pregevole contributo alla diffusione della pratica terapeutica ed estetica del massaggio. Esso contiene un programma razionale, di agevole lettura anche per i profani, sulla teoria, sulla pratica e sulle applicazioni particolari, caso per caso, dei vari tipi di massaggio. Dopo una interessante rievocazione dei precedenti storici del massaggio, l’autore tratta in particolare le applicazioni nel campo dell’estetica, specialmente per il trattamento dell’obesità, della cellulite, della calvizie, delle rughe, ecc.
Una parte importante riguarda l’estetica e la legge e i problemi professionali dei praticanti di fronte alla giurisprudenza, alla medicina e alla scienza.
La parte più ampia dell’opera è dedicata naturalmente alla tecnica ed alla pratica, in particolare al massaggio estetico eseguito secondo il metodo ideato dallo stesso autore, frutto di anni di studio, di applicazioni e di esperienze.
Marcello Brunetti, massaggiatore per vocazione, ha iniziato la propria attività come massaggiatore sportivo, con i grandi del nostro ciclismo. Successivamente, dedicatosi esclusivamente al massaggio estetico, elabora, nella propria scuola di estetica, un suo personale metodo di massaggio, che gli ottiene riconoscimenti anche in campo medico e biologico, da parte di illustri medici e studiosi. Attualmente, si dedica soprattutto agli scopi di rendere autonoma e riconosciuta l’attività professionale, particolarmente in campo paramedico. Vi sono infatti prospettive di ampia e proficua collaborazione tra i praticanti di terapie manuali, massoterapia e chiropratica e la classe medica specialistica.
Marcello Brunetti è massaggiatore dal 1942 e estetista dal 1949. Dal 1952 è massaggiatore sportivo (F.M.S.I. – C.O.N.I.), e maestro di estetica dal 1953. Nel 1964, con licenza di Stato, diviene maestro di massaggio sportivo, e nel 1973 massofisioterapista. È titolare dal 1968 di una propria scuola di estetica autorizzata dal C.P.I.T. e attualmente patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio.
Fondatore e segretario nazionale dell’A.N.C.E. (Associazione Nazionale Culturale Estetisti), Brunetti è anche autore del progetto di legge A.N.C.E. per la regolamentazione delle attività estetiche, dell’aprile 1979.
Argomenti: Discipline Corporee, Studio Pratica e Ricerca, Tecniche di Massaggio, Terapia,