Marxismo e Critica del Terrorismo
Un’analisi storica delle posizioni critiche del marxismo teorico e militante nei confronti dei fenomeni terroristici
Autore/i: Massari Roberto
Editore: Newton Compton Editori
prima edizione, introduzione dell’autore.
pp. 304, Roma
Questo libro affronta un tema di attualità: la dinamica e le radicalizzazioni pre- e postsessantottesche che hanno portato all’esplosione del fenomeno terrorista.
Il terrorismo non nasce nel ’78 o nel ’68. La sua presenza e le sue dina-miche nei confronti del movimento operaio sono state oggetto di valutazioni costanti da parte degli esponenti principali del pensiero marxista. La storia di queste valutazioni, unita a quella delle principali teorizzazioni anche favorevoli al terrorismo, inserite entrambe nel contesto sociale specifico che le produceva. costituisce il filo conduttore di questo lavoro. L’elaborazione di criteri d’analisi e l’individuazione di termini di confronto permettono all’autore di sviluppare una discussione rigorosa e approfondita dei fenomeni di terrorismo più noti del tempo presente.
L’autore, Roberto Massari, si è occupato a lungo dello studio sul campo dei movimenti sociali in America Latina, di problemi sindacali in Europa e più in generale di fenomeni politici attinenti il movimento operaio italiano e europeo.
Un lavoro informato e polemico, una severa critica alla pubblicistica del e sul terrorismo, una vivisezione delle sue illusioni e delle sue ideologie.
Argomenti: Analisi, Filosofia, Filosofia Occidentale, Politica, Storia, Storia del Pensiero,