Mario e il Mago – Una Tragica Esperienza di Viaggio
Titolo originale: Mario und der Zauberer
Autore/i: Mann Thomas
Editore: TEA – Tascabili degli Editori Associati
traduzione di Giorgio Zampa, collana: I Tascabili degli Editori Associati, in copertina Georges-Pierre Seurat, Le danseur à la canne, ca. 1889.
pp. 84, Milano
…Da un’esperienza autobiografica, da un evento privato, una lucida e coinvolgente analisi del totalitarismo, un’accorata denuncia di ogni schiavitù, di ogni dominio dell’uomo sull’uomo…
Mario und der Zauberer narra infatti una tragica esperienza di “viaggio in Italia” Ein tragisches Reiseerlebnis è il sottotitolo del racconto, pubblicato in tedesco nel 1930 e si ispira a fatti accaduti alla famiglia Mann nell’estate del 1926, durante una vacanza a Forte dei Marmi. La cittadina, nel racconto appena mascherata dietro il nome fittizio di Torre di Venere, è avvolta in un’atmosfera afosa e vagamente xenofoba, di cui i Mann si ritrovano a fare le spese.
Ho ancora un debole per questa storia. Al tempo in cui la scrissi, non credevo alla possibilità di un Cipolla tedesco. Era una sopravvalutazione patriottica del mio paese. Già il modo irritato con cui la critica accolse il racconto avrebbe dovuto farmi capire in che direzione si stava andando, e cosa poteva accadere anche nel ‘più colto’ dei popoli, anzi proprio nel ‘più colto’.
(Thomas Mann)
Argomenti: Biografie, Memorie, Politica, Potere Politico, Sistema Politico,