Marijuana
Titolo originale: Marihuana Reconsidered
Autore/i: Grinspoon Lester
Editore: Urra
prima edizione, prefazione all’edizione italiana di Gilberto Camilla, ringraziamenti e introduzione dell’autore, traduzione di Roberto Fedeli.
pp. XXXVI-508, nn. figure b/n, Milano
Dall’esperienza trentennale dell’autore, massimo esperto in materia, la trattazione più completa sulla Cannabis e i suoi aspetti storici, enteogeni, spirituali, culturali e di costume.
Presentato nel 1971 e poi regolarmente aggiornato negli anni, questo libro è pubblicato in lingua inglese da The Harvard University Press nella collana Classic, un privilegio che spetta solo a opere di consolidata fama e autorevolezza. Questo è il caso di Marijuana, un lavoro scientifico che nel tempo ha assunto il ruolo di «opera fondamentale», riferimento essenziale per medici, psicologi, psichiatri, sociologi, chimici, avvocati e per tutti coloro che desiderano un’approfondita analisi ad ampio spettro relativa all’utilizzo della cannabis. Il lavoro di Grinspoon è estremamnete approfondito, frutto di trent’anni di studi appassionati e riesce a cogliere ogni aspetto della questione.
- La storia della Marijuana negli Stati Uniti
- Dalla pianta alla sostanza inebriante
- Chimica e farmacologia
- Inebriamento intenso: fonti letterarie
- Inebriamento intenso: le sue caratteristiche
- Motivazione del consumatore
- Il consumatore
- Il ruolo della cannabis nella medicina
- La tossicodipendenza, la dipendenza e l’ipotesi del «passaggio»
- Psicosi, reazioni negative e alterazione della personalità
- Crimini ed eccessi sessuali
- La campagna controla Marijuana
- Il problema della legalizzazione
Argomenti: Droghe e Sostanze Psicoattive, Medicina Naturale, Naturopatia, Scienza, Scienze Naturali, Studio Pratica e Ricerca,