Maria nei Secoli
Titolo originale: Mary Throughthe Centuries – Her Place in the History of Culture
Autore/i: Pelikan Jaroslav
Editore: Città Nuova Editrice
premessa, nota bibliografica e introduzione dell’autore, traduzione dall’inglese di Nerina Rodinò.
pp. 264, 4 tavole a colori f.t., Roma
Più di qualsiasi donna di ogni epoca, Maria è stata – e continua ad essere – fonte di ispirazione artistica e presenza costante nelle esperienze di fede: cattolici e protestanti, ebrei e musulmani; musicisti, scrittori e artisti; uomini e donne di ogni tempo e luogo: per tutti Maria, madre di Gesù, incarna virtù e ispira valori.
In questo libro Autore, noto studioso, ripercorre le tappe storiche della rappresentazione e della venerazione di Maria. Dagli scarni elementi biblici che sbocciano in una dottrina compiuta, dalla contrapposizione di due modelli femminili – la prima e la seconda Eva -, passando per le definizioni dogmatiche cattoliche, per le Chiese orientali, per il Corano e per Maria come paradossale modello di fede per i protestanti, si giunge fino alla letteratura – da Dante a Goethe, da Milton a George Eliot -, alla musica e all’arte, approdando infine al recente e discusso fenomeno delle sue apparizioni.
Una ricostruzione storica documentata e appassionante, che sceglie di porsi “al di la” delle questioni dogmatiche o teologiche e che ci propone la figura storica di Maria come esempio luminoso di speranza, come “donna per tutte le stagioni”.
Jaroslav Pelikan è professore emerito di storia alla Yale University. Nel corso della sua cinquantennale carriera ha ottenuto riconoscimenti da numerose università e da molte società e istituzioni di studio e di ricerca per la sua attività scientifica e letteraria. Nel 1983 gli è stato conferito il Jefferson Award, il massimo riconoscimento del governo degli Stati Uniti per gli studi umanistici. Dal 1994 fa parte del Comitato del Presidente degli Stati Uniti per le Arti e gli Studi Umanistici; attualmente è presidente della American Academy of Arts and Sciences.
Di Jaroslav Pelikan sono stati finora tradotti e pubblicati in Italia Gesù nella storia (Bari 1987), Bach teologo (Casale Monferrato 1994), Gesù. L’immagine attraverso i secoli (Milano 1998).
Premessa
Abbreviazioni
Nota bibliografica
Introduzione
I. Miriam di Nazareth nel nuovo testamento
II. La figlia di Sion e l’adempimento della profezia
III. La seconda Eva e la garante della vera umanità di Cristo
IV. La theotokos, la madre di Dio
V. L’eroina del corano e la madonna nera
VI. La serva del signore e la donna forte
VII. Il gioiello del culto e la direttrice del coro celeste
VIII. Il modello di castità e la madre benedetta
IX. La madre dolorosa e la mediatrice
X. «La faccia che a cristo più si somiglia»
XI. Il modello di fede nella parola di Dio
XII. La mater gloriosa e l’eterno femminino
XIII. La grande eccezione, l’immacolata concezione
XIV. La donna vestita di Sole
XV. La regina del cielo, la sua dormizione e la sua assunzione
XVI. La donna per tutte le stagioni e per tutte le ragioni
Indice dei nomi e delle cose notevoli
Argomenti: Mariologia, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Cristianesimo, Storia del Pensiero, Storia delle Religioni, Storia di Donne,