Maometto
Il profeta guerriero che fondò l’Islam
Autore/i: Konzelmann Gerhard
Editore: Bompiani
prima edizione, traduzione di Siegrun Bofinger Picchioni e Sergio Angelo Picchioni.
pp. 320, 12 tavv. a colori f.t., ill. b/n, Milano
“Nel nome di Allah, clemente e misericordioso”: con queste parole, pronunciate dall’angelo, sul colle di Hira, si apre l’avventura umana di Maometto e insieme l’avventura di un terzo dell’umanità, che, a tutt’oggi, vive, crede e lotta nel nome di Allah. La grande ripresa dell’ortodossia musulmana in questi anni si lega al rafforzamento del popolo arabo e della civiltà araba, tornata protagonista sulla ribalta mondiale, da quando crociati e morì si contendevano l’egemonia nel Mediterraneo.
Nessuno aveva mai scritto una biografia di Maometto per cogliere l’uomo al di là della leggenda, per individuarne il carattere, le ansie e le visioni. Questa è la sua storia, rigorosa e documentata sui codici manoscritti di coloro che lo videro ancora in vita e ne raccolsero i primi insegnamenti. Ed è anche la storia meravigliosa dei suoi seguaci, delle sue mogli, prima fra tutte la fedele e saggia Hadigia, delle sue concubine, dei suoi figli, delle loro lotte, delle prime dispute dei vecchi e dei dottori attorno alla sua dottrina, delle lotte per il potere culminate nella conquista della Mecca. Si può leggere come un avvincente racconto alla Mille e una notte, come una storia di fede profonda o come viaggio in una cultura alternativa alla nostra, che ci ha dato Averroè e la matematica, l’inizio della scienza moderna, l’astronomia e la bussola, lo splendore di un’architettura favolosa e insieme battaglie, guerre, micidiali lotte per il potere.
Gerhard Konzelmann, storico, scrittore e giornalista, ha scritto numerose opere sull’Islam e la cultura musulmana, tradotte in tutto il mondo. È consulente della TV tedesca per il Medio Oriente.
Argomenti: Islam, Islamismo, Maometto, Profeta, Religione Islamica, Religioni Antiche,