Manuale Nikon
La Nikon, a torto o a ragione, è una delle fotocamere più famose. Questo manuale spiega come utilizzare al meglio gli apparecchi, gli obiettivi, i motori elettrici…
Autore/i: Forti Giulio
Editore: Cesco Ciapanna Editore
sesta edizione, introduzione dell’autore.
pp. 344, riccamente illustrato b/n, Roma
Il Manuale Nikon non è un grande libretto di istruzioni. Questo volume intende essere una specie di guida pratica e soprattutto critica per chi possiede un apparecchio Nikon e anche per chi vorrebbe possederlo e quindi concerne in anticipo le possibilità.
Questo libro non è dunque pubblicitario, ma è stato scritto con il preciso scopo di dare le giuste informazioni e di suggerire il modo migliore per superare quei difetti di cui nemmeno la produzione Nikon è esente.
Giulio Forti, direttore di «fotografare», la più diffusa ed autorevole rivista italiana di fotografia, con il suo Manuale Nikon, affronta anche molti argomenti di fotografia generale, (ritratto, fotografia a luce ambiente, macrofotografia, ecc.) con precisi riferimenti al sistema Nikon.
Nel Manuale Nikon vengono trattati i seguenti apparecchi: Nikon FM, Nikon FE, Nikon F2, Nikon F2A Photomic, Nikon F2AS Photomic oltre alle Nikon F e Nikon Photomic FTn ormai fuori produzione e a brevi cenni sulla Mikonos III.
Questa nuova edizione del Manuale Nikon si presenta con una nuova copertina dedi-cata al modello Nikon FM.
Il volume è rimasto, nel complesso, quello delle precedenti edizioni ma è stato completamente aggiornato e riveduto nei capitoli dedicati agli apparecchi dell’ultima generazione.
Argomenti: Fotografia, Studio Pratica e Ricerca,