Manuale di Pedagogia Scientifica
Autore/i: Montessori Maria
Editore: Giunti Bemporad Marzocco
prefazione di Marziola Pignatari.
pp. 140, XXIII tavole bianco e nero, Firenze
Sommario:
Prefazione
L’equivoco
- Educazione e bambino
- La scuola
- L’antica sapienza
Anime intraviste
- La nostra opera
- La difesa
L’ambiente
- Il gran problema
- Il locale
- L’arredamento
- Il lavoro del bambino
- L’ordine
- I limiti
- L’organizzazione
- Semplicità
- Bellezza
- La voce delle cose
- Il controllo dell’errore
- La domanda interiore
- Il compito della maestra
- Lo spirito nuovo
- La pratica del metodo
- Esercizi di vita pratica
- Lavoro creativo
Mezzi e procedimenti di perfezionamento collettivo
- L’esercizio sul filo
- Esercizi concomitanti
- Il silenzio
Il materiale di sviluppo
- Gli incastri solidi
- Le tre serie di blocchi
- Esercizi del tatto
- Le sensazioni di colore
- La distinzione delle forme geometriche piane
- Le scoperte nell’ambiente
- Il senso stereognostico
- Solidi geometrici
- I rumori
- Sensazioni musicali
Guida tecnica per la presentazione del materiale sensoriale
- L’isolamento dello stimolo
- L’esperienza diretta
- Il significato della lezione
- La lezione dei tre tempi
Il bambino osservatore
La libertà del bambino
Il progresso
La cultura
- La preparazione diretta alla scrittura
- Analisi dei fattori della scrittura
- Descrizione degli esercizi
- Esercizi per la scrittura dei segni alfabetici
- Esercizi sulla composizione delle parole
- L’esplosione della scrittura
- La lettura senza sillabario
- Insegnamento della numerazione e avviamento all’aritmetica
Conclusione
Indice delle tavole
Indice generale
Argomenti: Bambini, Comunicazione, Educazione, Infanzia, Pedagogia, Psicologia Infantile, Studio Pratica e Ricerca,