Manuale di Bibliofilia
Autore/i: Bandini Buti Antonio
Editore: U. Mursia Editore
prefazione dell’autore.
pp. 320, 50 illustrazioni b/n, XVI tavole b/n f.t., Milano
Antonio Bandini Buti ha saputo dare a quest’opera (che esce postuma, affiancandosi al suo Manuale di Filatelia edito in questa stessa collana) quella leggerezza di esposizione che ne fa, oltre che un manuale pratico, anche un libro di piacevole e stuzzicante lettura. Se la competenza dell’autore, infatti, offre elementi interessanti agli esperti della materia ed ai neofiti, l’amore per il libro che traspare da queste pagine è tale che avvince e conquista il lettore. È un amore fatto di piccole cose, dalla notizia erudita alla nota tecnica, dall’illuminante aneddoto all’esperienza personale, al consiglio pratico della persona in diuturna comunione con i suoi libri. Ci si dispiega cosi, variopinto ed appassionante, con una concisa ma sempre puntuale panoramica, la storia del libro nel mondo, dall’antichità ai nostri giorni, colta nei suoi momenti più salienti, rivissuta nei suoi protagonisti e nelle sue conquiste tecniche. Seguono cenni sulla rilegatura, sul restauro, sul modo di sistemare i libri nella casa e di organizzare una biblioteca privata ecc.
La parte più importante è senza dubbio quella che tratta del libro antico, che insegna a riconoscere un raro, un pregiato o un ricercato per le sue particolari caratteristiche.
Completano il volume alcune informazioni ausiliari per il ricercatore od il bibliofilo: un lessico bibliografico, un elenco delle abbreviazioni usate nei repertori bibliografici e un elenco in quattro lingue dei termini bibliografici più comuni.
Prefazione
I – I precursori del libro
II- L’origine della stampa a caratteri mobili
III – Il libro dal Cinquecento al Novecento
IV – Cenni sulla tecnica della stampa
V – La legatura
VI – I nemici del libro
VII – Il restauro
VIII – Il libro raro e pregiato
IX – L’amore del libro
X – Il galateo del libro
XI – Il libro nella casa
XII – Le biblioteche pubbliche
XIII – Il commercio librario
XIV – Le fonti bibliografiche
XV – Curiosità bibliografiche.
XVI – Massime e pensieri sul libro
– Bibliografia
– Appendici
Indice delle illustrazioni
Indice dei nomi
Argomenti: Bibliofilia, Cultura, Studio Pratica e Ricerca,