Manuale dell’Anticristo
Autore/i: Cimatti Pietro
Editore: ECIG – Edizioni Culturali Internazionali Genova
prima edizione, prefazione dell’autore, collana: Nuova Atlantide, in copertina: Michael Pacher, «S. Wolfango e il Diavolo».
pp. 216, Genova
Settembre 1888: Nietzsche scrive L’Anticristo e decreta quell’anno, l’ultimo della sua lucidità, l’anno zero di un epoca nuova, come conseguenza alla cosiddetta «morte di dio». Questo Manuale rilancia cento anni dopo quel discorso ancora inattuale, ancora eluso eluso come l’imperdonabile sconvenienza di un pazzo geniale, ma fa questo da una prospettiva ribaltata, provocatoriamente «cristologica».
L’apporto di inedite «rivelazioni» sapienzali, sul vero inizio e sulla vera storia di questo bimillennio cristiano, conduce l’autore a definire un «romanzo collettivo» quello che l’umanità occidentale ha finora vissuto: un romanzo ideato e scritto da una teologia del fantastico e dell’assurdo che ha i giorni contati: «Mille e non più mille».
Con i modi inusitati e impertinenti di un «giallo esoterico», Manuale dell’anticristo indaga gli oscuri rapporti tra la religione e il crimine, tra l’io e dio, tra dio e satana, tra i miti del cielo e gli orrori della terra, tra gli dei popolari e le caste sacerdotali che li governano, tra le sacre scritture e i poteri profani, tra Cristo e l’anticristo.
Questo diario inattuale di un «profeta del presente» propone l’annuncio (e la data) del ritorno umano del Cristo, alle soglie dell’Acquario, e della fine di un mondo, sciogliendo così l’antico rebus dell’Apocalisse di Giovanni.
Pietro Cimatti, poeta e saggista, vive a Roma. Ha pubblicato, oltre ad opere di critica a letteraria (Oscure trame, 1980) e di costume, dieci libri di poesia (tra cui Stanze sulla Polveriera, Milano 1978, Premio Fregene e premio Internazionale Netzsche). Conduce da anni per la R.A.I. programmi in diretta su temi letterari, di attualità e di indagine nel paranormale.
Prefazione
- Perché e come le religioni
- Le formepensiero dell’io
- Dio e diavolo
- Il romanzo Gesù-Cristo
- La congiura sacerdotale
- Il ritorno del Cristo
- I segreti della sindone
- Il simbolo negli evangeli
- La maledizione delle chiese
- La favola Maria
- Teoria e pratica dell’anticristo
- Utilità e fine delle religioni
Argomenti: Credenze, Cristianesimo, Gesù Cristo, Ideologia,