Manuale della Comunicazione
Modelli semiotici, linguaggi, pratiche testuali
Autore/i: Autori vari
Editore: Carocci Editore
a cura di Stefano Gensini.
pp. 464, Roma
La comunicazione, parola-chiave del mondo contemporaneo, è tema trasversale a discipline diverse: dalle scienze del linguaggio alla sociologia, dalla psicologia all’analisi del testo, dallo studio dei mass media a quello delle tecniche pubblicitarie. Questo manuale nasce come tentativo di affrontare il concetto (e il fatto) “comunicazione” a partire dal punto di vista della filosofia del linguaggio e della teoria delle lingue. Esso cerca pertanto di presentare il mondo del linguaggio e della semiosi come una realtà complessa, che mette in gioco svariati fattori biologici, culturali e adattivi, cognitivi e comportamentali. Contro il modello lineare della comunicazione, che ha goduto di tanta notorietà in anni recenti, si suggerisce qui un approccio al mondo del linguaggio che fa leva sul carattere radicalmente aperto e interpretativo della semiosi umana e sui rapporti, ora di differenza ora di continuità, che esistono fra essa e quella di altre specie animali. Il manuale, frutto della collaborazione di un gruppo di specialisti e di professionisti, è diviso in tre parti: a una sezione introduttiva, dedicata ai fondamenti teorici, seguono un’ampia e chiara trattazione delle principali nozioni semiotiche e linguistiche, e una panoramica sulle maggiori realtà professionali e settoriali (amministrazione pubblica, giornalismo, pubblicità, politica) in cui la questione della comunicazione si rivela come centrale.
Stefano Gensini insegna Filosofia del linguaggio alla Sapienza Università di Roma. Fra i suoi ultimi lavori, l’edizione e commento di G. Fabrici d’Acquapendente, De locutione. De brutorum loquela (con M. Tardella, ets, 2016), Apogeo e fine di Babele (ets, 2016). Dirige assieme a G. Manetti la rivista “Blityri. Studi di storia delle idee sui segni e le lingue”.
Argomenti: Comunicazione, Linguistica, Semiotica, Sociologia,