Mangia Muoviti Ama
Uno psicologo e un medico insieme per insegnarti la nuova scienza dello stile di vita
Autore/i: Nardone Giorgio; Speciani Luca
Editore: Ponte alle Grazie
introduzione e premessa degli autori.
pp. 308, Milano
Come si fa a costruire e mantenere la propria salute e il proprio benessere? E cosa si deve fare se questi due beni preziosissimi vengono a mancare, anche di poco? Questo libro cerca di rispondere a queste due domande fondamentali e lo fa mettendo in campo un approccio nuovo, eppure assai antico, che sta rivoluzionando dall’interno tutta la medicina occidentale: l’importanza dello stile di vita che ha il compito di mantenere in equilibrio la salute della mente e del corpo. Quindi mangia: perché la salute dipende in gran parte dall’alimentazione; e poi muoviti, perché per sentirsi bene bisogna essere attivi e non passivi, in movimento nel senso più ampio del termine; e infine ama perché non si può essere felici senza provare piacere e vivere con passione. Come ci spiegano i nostri due esperti della mente e del corpo, il miglior medico che esista siamo noi stessi che coltiviamo la nostra salute, il nostro equilibrio, il nostro cuore.
La medicina e la psicoterapia offrono numerose forme di trattamento efficace per la stragrande maggioranza delle patologie, ma perché gli effetti della terapia si stabilizzino nel tempo è necessaria l’acquisizione di uno stile di vita che garantisca l’equilibrio dell’organismo e della persona. Spesso cambiare radicalmente le proprie attitudini all’agire, al relazionarsi e al nutrirsi rappresenta la migliore possibilità per ognuno di noi di trasformare le proprie dinamiche disfunzionali in sani equilibri biopsicologici.
Giorgio Nardone, allievo di Paul Watzlawick, ha alle spalle venticinque anni di attività terapeutica e 20.000 casi trattati con successo. Ha fondato e dirige il Centro di Terapia Strategica ed è presidente dello Strategic Therapy Center di Arezzo, che ha affiliati in tutto il mondo. Tra i suoi libri ricordiamo: Paura panico fobie, Cavalcare la propria tigre, Correggimi se sbaglio, Il dialogo strategico, Gli errori delle donne, Psicotrappole, L’arte di mentire, La paura delle decisioni, tutti pubblicati da Ponte alle Grazie.
Luca Speciani, medico e dottore in Scienze Agrarie con master in Nutrizione e dietetica, è il padre della medicina di segnale, che utilizza alimentazione e stile di vita come veri e propri farmaci. Presidente dell’Ampas (medici di segnale), è docente di master universitari a Milano e Roma. Runner e triathleta, è responsabile medico nutrizionale della nazionale di ultramaratona. Tra i suoi libri: DietaGIFT, dieta di segnale, Oltre, Prevenire e curare la depressione con il cibo, Basi di medicina per sportivi, Anoressia e bulimia.
Argomenti: Benessere, Danza Movimento e Discipline del Corpo, Esistenza, Salute, Salute Psico-Fisica, Sentimenti,