Magia Rituale
Dai Rosacroce alla Golden Dawn
Autore/i: King Francis
Editore: Edizioni Mediterranee
introduzione di Giorgio Arthos, prefazione dell’autore, traduzione di Sebastiano Fusco.
pp. 288, nn. tavv. b/n f.t., Roma
Di tanto in tanto appaiono nella stampa notizie relative a gruppi magici contemporanei e ai loro riti.
Magia, evocazioni, messe nere, filtri magici e fatture sono, si può dire, all’ordine del giorno. Tutto ciò dimostra un ritorno alla magia, alle forze occulte, al mistero. L’interesse per quanto si riferisce all’occultismo, all’esoterismo, alle dottrine orientali e alle varie forme di magia e di divinazione praticamente non conosce sosta, quali che siano le spiegazioni che si vogliono dare al fenomeno.
Questo libro, dovuto ad un profondo studioso della materia, rivela e spiega che cosa ci sia realmente all’origine della magia, intesa sia in senso iniziatico che in quello operativo, e riporta dettagliatamente, i rituali delle più importanti sétte magiche contemporanee.
L’opera, ampiamente documentata, attinge esclusivamente a testi originali e presenta spesso rivelazioni inedite, illuminando il lettore in maniera essenzialmente distaccata ed obbiettiva.
Francis King ha dedicato lunghi e approfonditi studi alla magia tradizionale e alle sette magiche contemporanee. Ha consultato, in particolare, i rituali e gli archivi dell’Ordo Templi Orientis, e delle più note ed importanti organizzazioni magiche.
Argomenti: Divinazione, Esoterismo, Magia, Misteri, Occultismo,