Magia Nera e Riti Satanici
Nei Castelli Romani
Autore/i: Onorati Aldo
Editore: Armando Editore
pp. 128, Roma
I Castelli Romani sono sempre in cronaca a causa delle messe nere.
Ma perché mai il satanismo è tanto forte in questi luoghi così vicini a Roma centro mondiale del cattolicesimo? Castel Gandolfo, ridente Castello Romano, da secoli è la San Pietro estiva dei papi.
Cosa è accaduto in questi luoghi antichissimi, culle di civiltà pagane, intrecci di confederazioni, stirpi battagliere su cui si innestò l’Oriente (Troia) e nacque Albalonga madre di Roma? Perché il paganesimo coi suoi riti prima cruenti e poi dionisiaci non è stato cancellato dal cristianesimo?
A tutti questi interrogativi attuali e inquietanti risponde in questo libro Aldo Onorati, che già trent’anni fa, con La sagra degli ominidi, documentò per primo la forte essenza pagano-dionisiaca dei Castelli. Ma ora c’è la magia nera. Onorati indaga nel retroterra delle superstizioni popolari locali con forza di penetrazione antropologica e narrativa. Così, dal sacerdote assassino negli antichi e mitici boschi nemorensi, alla donna decapitata nel lago Albano, dalle stròliche (astrologhe-maghe-fattucchiere) alle streghe, dai léngheli (fantasmi) alle bevute trimalchioniche nelle osterie degli ominidi, fino alle attuali messe sataniche, si impone una risposta d’obbligo all’interrogativo: le messe nere nascono nei Castelli Romani o vengono da fuori?
Questo libro, preziosa testimonianza d’una realtà inedita, e la prima e più diretta descrizione e spiegazione dei misteri a sud di Roma: Aldo Onorati è il più emblematico scrittore dei Castelli Romani, tradotto da anni in varie lingue del mondo.
Argomenti: Demonologia, Riti,