Magia d’Amore e Magia Nera
Autore/i: David-Neel Alexandra
Editore: Fratelli Melita Editori
prefazione e introduzione dell’autrice.
pp. 256, Genova
Alla debole luce del falò di un accampamento tibetano, Alexandra David-Néel ascolta dalla voce di un misterioso brigante-pastore la… narrazione di una terribile e affascinante storia d’amore: l’incontro e la passione di due giovani tibetani, la bella Déchéma e l’inquieto Garab.
Il risultato di quella notte di confidenze è questo libro, Magia d’amore e magia nera, in cui i grandi temi dell’amore e della morte, della ricerca spirituale e della magia si intersecano con le storie dei grandi lama e di briganti, di umili pastori e di inquietanti maghi neri.
Ancora una volta Alexandra David-Néel ha voluto unire le descrizioni fantastiche e spettacolari proprie di un romanzo alla descrizione etnologica, riuscendo a narrare una seducente storia d’amore…e al tempo stesso fornendo un’immagine di quel grande e incredibile paese che era il Tibet, della sua cultura, delle sue tradizioni e del suo popolo. Un libro avvincente come pochi, di cui è stato scritto: «…un bel romanzo d’amore, la descrizione di un’avventura appassionante; ma anche un’iniziazione alle credenze e ai costumi del misterioso Tibet.»
Alexandra David-Néel, nata a Parigi nel 1868, dopo aver studiato filosofia e lingue orientali partì agli inizi del secolo alla volta dell’Oriente, dove soggiornò ininterrottamente per quasi quarant’anni, passando dall’India al Giappone, dalla Cina al Tibet. Proprio quest’ultimo paese esercitò su di lei il fascino più intenso, e qui la studiosa farà le sue più interessanti esperienze, sia come persona sia come etnologa. Tornata in Francia, è morta a Parigi nel 1969. Tra le sue opere pubblicate in Italia ricordiamo: Mipam, il lama delle cinque saggezze, Roma 1974; Gli insegnamenti segreti delle sette buddiste tibetane, Roma 1980; Mistici e maghi del Tibet, Roma 1963.
Argomenti: Divinazione, Magia, Stregoneria, Tibet,