Madri e Mistiche
Anna Maria Taigi ed Elisabetta Canori Mora
Autore/i: Giovetti Paola
Editore: Edizioni Paoline
presentazione di P. Venanzio Di Matteo, premessa dell’autrice.
pp. 224, nn tavole a colori e b/n, Cinisello Balsamo (Milano)
Anna Maria Taigi (1769-1837) ed Elisabetta Canori Mora (1774-1825) costituiscono, nel vasto e multiforme campo della mistica, un capitolo a sé. Contemporanee, vissero entrambe a Roma e fecero parte come laiche dell’Ordine della Santissima Trinità.
Ma la loro caratteristica peculiare è l’aver vissuto la santità all’interno del matrimonio: tutte e due furono madri di parecchi figli e fecero esperienza dei problemi che la famiglia comporta, dimostrando che è possibile conciliare gli impegni verso il marito, i figli, i genitori, la società (svolsero entrambe un’intensa attività caritativa, di relazione e di lavoro) con la religiosità più ricca e profonda.
Nel nostro tempo di crisi di valori, di divorzi e di aborti facili, di emancipazione della donna intesa come liberazione dagli impegni femminili fondamentali, la costanza, la fedeltà, la forza con cui le due protagoniste vissero la loro non facile condizione familiare e coniugale rappresentano un esempio prezioso. Entrambe, come molti mistici, furono oggetto di doni soprannaturali che erano, tuttavia, solo il segno esteriore di un intenso colloquio, di una presenza a Dio che tendeva a superare le barriere dello spazio e del tempo.
Paola Giovetti, nata a Firenze, risiede a Modena col marito e i due figli. È laureata in lettere, e dopo aver insegnato per alcuni anni si dedica ora a tempo pieno all’attività di giornalista, scrittrice e traduttrice. I suoi interessi sono soprattutto rivolti ai temi religiosi e di confine. Ha scritto una decina di libri, tra cui Arte medianica, Mediterranee 1982; Qualcuno è tornato, Armenia 1981 e 1984; Inchiesta sul paradiso, Rizon 1986; I messaggi della speranza, Mediterranee 1987; I misteri intorno a noi, Rizzoli 1988; Teresa Neumann, Edizioni Paoline, 1990; I fenomeni del paranormale, Edizioni Paoline 1990.
Argomenti: Cristianesimo, Misticismo, Storia di Donne,