Machu Picchu – La Favolosa Città Perduta degli Incas
Autore/i: Waisbard Simone
Editore: SugarCo Edizioni
introduzione dell’autrice, traduzione dal francese di Luca Pajetta.
pp. 264, numerose fotografie in b/n fuori testo, illustrazioni in bianco e nero, Milano
In uno scenario di favola, all’ombra di una roccia da vertigini che spunta fra le nuvole sul selvaggio cañon dell’Urubamba, dove si snoda e romba il fiume del Sole, appollaiata a 2500 metri d’altitudine, si nasconde la più incredibile e misteriosa delle città dimenticate. Più di sessant’anni sono trascorsi dal giorno in cui Hiram Bingham, allora giovane prefessore dell’università di Yale, la ritrovò nel corso di una avventura straordinaria; e la maggior parte dei misteri che avvolgono questo monumento, che è forse il più rappresentativo dell’antico Perù, rimangono ancor oggi indecifrabili. Proprio per la mancanza completa di messaggi scritti o di ideogrammi, gli enigmi di Machu Picchu, «ottava meraviglia del mondo», ci appaiono ancor più inquietanti e sconcertanti di quelli posti da altre rovine dell’antichità. Simile ad un gigantesco sarcofago di pietra, Machu Picchu soffoca la voce d’oltretomba dei fantasmi degli Incas; monoliti di pietra ben levigata del peso di molte tonnellate, squadrati alla perfezione da Titani sconosciuti, capaci di imporsi ad una geografia sovrumana, incastrati gli uni negli altri come le gemme di un prezioso diadema, sono l’unica firma degli uomini-dei che concepirono l’immortale capolavoro del Perù millenario, testimonianza del loro potere sovrannaturaie. Eppure, in epoche sconosciute, qui vissero ingegnosi gioiellieri della roccia, costruttori di palazzi e di fortezze, di santuari dallo stile ciclopico. Venuti non si sa da dove né quando, partiti o scomparsi non si sa né come né perché…
Simone Waisbard, con questo lavoro, ha raccolto il frutto di faticose ricerche tra le più rare e inquiete archeologie peruviane, teatro di insolite e appassionanti vicende.
Simone Waisbard, ricercatrice rigorosa dell’enigmatico passato precolombiano ha pubblicato, in Francia, tra altri lavori: Mirages et indiens de la seiva, La vie splendide des momies péruviennes, Hommes, Dieux et Mages du Titikaka, Mystérieux mondes incas perdus et retrouvés. Tiahuanaco, 10000 ans d’énigmes incas.
Argomenti: Architettura, Architetture Sacre, Incas, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,