Ma Liberaci dal Male
Suggerimenti pratici per la preghiera di liberazione
Autore/i: Il leone di Giuda e l’agnello immolato
Editore: Edizioni Rem
sintesi presentata dal dr. Philippe Madre, traduzione italiana a cura della Comunità Maria di Monte Argentario, i sottotitoli in corsivo sono della traduzione italiana.
pp. 168, Roma
Le Lion de Juda et l’Agneau Immolé, nel cui ambito è nato questo libro, è una comunità cattolica francese che da molti anni ormai conduce una esperienza di vita contemplativa, aperta sia alle persone non sposate, sia alle coppie di coniugi, con o senza figli.
Radicata nell’adorazione e nella liturgia, la comunità opera in diversi campi.
Così, nel 1977 ha creato il Gruppo medico san Luca, composto di una comunità terapeutica e di un centro medico convenzionato, ove agiscono, in coordinata complementarietà, specialisti di vari settori. Una équipe – composta di alcuni medici, uno psichiatra, uno psicologo, un logopedista ed alcune infermiere – approfondisce le possibili interazioni tra la dimensione spirituale, anche inconscia, dell’uomo e la sua dimensione psicosomatica. Si tenta così di mettere in luce alcune tra le innumerevoli ricchezze della antropologia biblica e tradizionale, e la loro incidenza sul mondo della patologia. Responsabile della comunità terapeutica è il dr. Philippe Madre.
Questo libro tratta del delicato problema della liberazione, di cui occorre stabilire i limiti con una diagnosi acuta e prudente. È «un documento. frutto di esperienza personale e comunitaria, terapeutica e carismatica, che affronta un campo immenso e un po’ dimenticato, malgrado la grande tradizione della Chiesa» (p. de Monléon).
La realtà del Maligno, che la Chiesa afferma e sostiene sin dalle sue origini, deve essere oggi affrontata in modo più scientifico, affinché l’uomo possa venir guarito nel suo essere totale.
La Comunità Maria del Rinnovamento carismatico cattolico, che presenta il libro in lingua italiana, è sorta a Roma nell’autunno del 1976 ed è ormai estesa a molte città italiane. Si tratta di una realtà ecclesiale, cristocentrica, carismatica, mariana che offre a chi lo desidera l’aiuto per una costante conversione e crescita spirituale nella lode a Dio, nel rinnovamento interiore in Cristo Gesù, nella docilità all’azione dello Spirito, nell’obbedienza alla Chiesa. Suo organo è la rivista bimestrale ”Risuscitò” (via San Gallicano 7 – 00153 Roma). La comunità residenziale di Monte Argentario, che ha curato la traduzione del testo, opera ormai da alcuni anni nel ministero della liberazione, in un ambiente di lode perenne e di adorazione. Le molteplici esperienze fatte dalla Comunità Maria a Monte Argentario e altrove concordano fondamentalmente con quanto in questo libro è affermato, e ne confermano la validità.
Argomenti: Dottrina, Fede, Liturgie, Preghiera e Messaggio Spirituale, Spiritualità,