L’Uomo Prima di Nascere
Dalla prima unità vivente il più grande fenomeno biologico
Autore/i: Sinopoli Vito
Editore: ERI – Edizioni Rai Radiotelevisione Italiana
esemplare con dedica e autografo dell’autore, premessa e introduzione degli autori.
pp. 472, illustrazioni b/n, Torino
L’opera, forse unica nel suo genere, che l’Autore ha voluto darci, compendia la grande verità biologica del processo rigenerativo di una nuova vita, e formativo dell’uomo nell’arco del periodo prenatale.
La fecondazione rappresenta il momento della creazione del nuovo essere che si identifica nella prima nuova cellula con il suo patrimonio genico-cromosomico, trasmesso, secondo le leggi universali dell’ereditarietà dei viventi, dai genitori.
Nel corso della vita intrauterina l’uomo evolve, per fasi successive interdipendenti, dallo zigote, alla morula, alla blastocisti, all’embrione, al feto, per divenire infine al 9° mese, con l’espletamento del parto, neonato.
La cellula uovo fecondata, attraverso un continuo moltiplicarsi di cellule e un successivo differenziarsi di strutture, giunge all’acquisizione della forma e della funzione relative alle parti e all’insieme e, quindi, alla sua completa maturità prenatale.
Nell’economia generale del mirabile fenomeno biologico ogni evento formativo è essenziale come essenziale è ogni fattore biologico che in esso interviene; e questo perché ogni momento possiede i presupposti biologici indispensabili affinché quello successivo possa realizzarsi. È una serie di innumerevoli eventi, che obbediscono ad un rigoroso ordine cronologico, operati dall’azione direttiva dei geni, la cui struttura biochimica è racchiusa nella cellula capostipite, lo zigote.
Questa rigorosa direttrice genetica si ripeterà uguale in tutte le cellule e sarà peculiare: della specie e propria del nuovo organismo, quindi non ripetibile in altri esseri anche della stessa specie.
Vito Sinopoli è libero docente, puericultore, pediatra, assistente ordinario e insegnante di Auxologia Normale e Patologica nell’Università di Roma. Studioso dell’accrescimento e dello sviluppo del corpo umano, ha pubblicato numerosi lavori originali nel campo della morfologia normale e patologica di vari organi e apparati, e un testo di Morfologia dell’età evolutiva edito dalla S.E.U. È autore, inoltre, di numerose pubblicazioni sul fenomeno della mortalità infantile in Italia, e in particolare di una robusta monografia nella quale vengono affrontati le cause e gli aspetti sociali e umani del fenomeno.
Argomenti: Biologia, Esistenza, Natura Umana, Parto e Nascita,