L’Uomo Planetario
Autore/i: Balducci Ernesto
Editore: Camunia Editrice
esemplare con autografo dell’autore.
pp. 204, Brescia
Questo libro di forte passione morale, di rigorosa interdisciplinarità culturale e di lucida scrittura, analizza i mali (violenza, razzismo, discriminazioni) e le opzioni positive (libertà, pace, difesa della specie) della nostra civiltà, inviandoci un messaggio di speranza dal cuore stesso dell’apocalisse. La cultura della guerra rischia di trasformare il Pianeta Terra in una grande Necropoli. Come realizzare il passaggio dalla civiltà che ha sacralizzato le aggressioni distruttive alla nuova civiltà della pace? Può nascere un’umanità planetaria, un’umanità dove ogni uomo viva come cittadino di una sola città, una civiltà in cui il cittadino del Villaggio Terra sia capace di affrontare contemporaneamente il problema della sopravvivenza del genere umano e quello della definizione di comportamenti che garantiscano una nuova creatività morale e sociale?
La condizione dell’uomo contemporaneo assomiglia sempre di più a quella dell’uomo preistorico; il compito prioritario dell’uomo oggi è quello di porsi al servizio della vita e della specie: se nella preistoria l’unità della specie si fondava sulla legge biologica, in futuro dovrà fondarsi sulla legge della convivenza e della libertà.
Abbandonata la religione tecnologica (la tecnologia non ha prodotto né giustizia, né uguaglianza, né pace), l’uomo, giunto in modo inatteso sulla frontiera dell’ultima scelta tra morte e vita, può affidarsi al messaggio di salvezza che gli viene trasmesso dalle grandi religioni del passato? Ernesto Balducci interroga anche le intuizioni profetiche del passato, ma scopre che l’uomo nuovo è l’uomo che sa interpretare e vivere la molteplicità delle culture e delle religioni senza privilegi e conflitti, l’uomo che riesce ad assumere come valore sommo la realizzazione della comunione creaturale: sulle tracce di Cristo che (andando incontro ai poveri, ai miti, agli afflitti e ai perseguitati) è stato il primo (e finora unico) «uomo planetario».
Ernesto Balducci, nato nel 1922, vive a Firenze, attivamente partecipe alle esperienze culturali e comunitarie della città fin dai tempi di Giorgio La Pira e Lorenzo Milani. È uno degli animatori della rivista «Testimonianze» da lui fondata nel 1958.
Ha pubblicato, tra l’altro, Papa Giovanni (1964), Fede e scelta politica (1978), Il terzo millennio (1983).
Argomenti: Crudeltà Umane, Mentalità, Rivoluzioni Rivolte e Guerre Civili, Storia dell'Umanità, Storia Moderna e Contemporanea,