L’Uomo Nuovo
Interpretazione di alcune parabole e di alcuni miracoli di Cristo
Autore/i: Nicoll Maurice
Editore: Libreria Editrice Psiche
prima edizione, traduzione dall’inglese a cura di Clara e Teresio Spagnolini, revisione di Luciano Rosso.
pp. 162, Torino
Il libro evidenzia come tutta la dottrina evangelica, così come molte altre dottrine tradizionali e moderne, sia orientata verso il superamento della violenza, tanto evidente nel mondo contemporaneo.
Superamento possibile con lo sviluppo di un essere diverso, superiore alla violenza. La tesi che il libro sostiene è che il fine dell’Uomo è lo sviluppo interiore, come unica Vera psicologia.
Il libro L’Uomo Nuovo è la sintesi dell’insegnamento religioso ed esoterico.
Il dr. Nicoll, pioniere della medicina psicologica, e già affermato specialista nell’ospedale di Harley Street, era figlio di Sir William Robertson Nicoll, famoso critico letterario ed editore del British Weekly. Prima studiò a Cambridge, dove si laureò in scienze all’ospedale di S. Bartolomeo, poi a Vienna, Berlino e Zurigo.
Ritornato dalla prima guerra mondiale, si unì a George Riddoch all’Empire Hospital, dove furono suoi collaboratori Henry Head, Farquhar Buzzard, Wilfred Trotter.
Il dr. Nicoll, come membro della commissione, sostenne sempre il fattore psicologico come componente essenziale nei soldati colpiti dalle granate.
Con George Riddoch fondò il “Giornale di neurologia e di psicologia”. Quando era allievo di Jung, scrisse diversi saggi di psicologia medica ed anche un libro, “Psicologia dei sogni”. Questi saggi furono citati ampiamente dal prof. McDougall nei suoi volumi di neuro-psicologia. Ralph Woods, nel libro da lui curato Il mondo dei sogni, disse di Nicoll: “Si nota in lui quella robusta e chiara esperienza della psicologia junghiana e, per la sua originalità, sembra lui stesso un esponente della psicanalisi. I suoi scritti professionali sono eccezionalmente comprensibili anche per i non iniziati”.
«Di tutti i libri che ho letto sulla persona e sull’insegnamento di Cristo nessuno è più valido di questo…
Lo terrò sul mio tavolino da notte insieme con il Nuovo Testamento, la Bhagavadgita, e Patanjali. Mi auguro che abbia una vasta diffusione. Nessuno dei libri che ho letto in questi anni mi hanno procurato tante indicazioni e soddisfazioni. Se quest’elogio sembrerà esagerato ai lettori, allora li invito a leggere il libro: solo dopo potranno non concordare con me.» (Diogenes in Time and Tide)
«Il dr. Nicol] tratta il nucleo della storia evangelica con grande sensibilità, delicatezza e rispetto.» (The Listener)
«Oggi, alla fine dell’era cristiana, quali saranno gli uomini nuovi in grado di proteggere dalla distruzione quelle verità eterne, quei valori econsegnarli alle generazioni future? Il dr. Nicoll risponde a queste domande». (R.H. Ward: BBC Third Programme)
Maurice Nicoll (1884-1953), medico e specialista in psicologia medica, fu allievo di C. G. Jung, G. I. Gurdjieff e P. D. Ouspensky. Sua è la vastissima opera in 5 volumi Psychological Commentaries. On the Teaching of G.I. Gurdjieff and P.D. Ouspensky.
Pioniere della medicina psicologica e già affermato specialista nell’ospedale di Harley Street, studiò prima a Cambridge, dove si laureò in scienze all’ospedale di San Bartolomeo, poi a Vienna, Berlino e Zurigo.
Ritornato dalla prima guerra mondiale si unì a George Riddoch all’Empire Hospital, dove furono suoi collaboratori Henry Head, Farquhar Buzzard, Wilfred Trotter. Il dr. Nicoll, come membro della commissione, sostenne sempre il fattore psicologico come componente essenziale nei soldati colpiti dalle granate.
Con George Riddoch fondò il “Giornale di neurologia e di psicologia”. Quando era allievo di Jung scrisse diversi saggi di psicologia medica ed anche un libro, Psicologia dei sogni.
Argomenti: Esoterismo, Filosofi, Gurdjieff e Quarta Via, Maestro Spirituale, Pensatori,