L’Uomo Nero – Piccolo Catalogo delle Paure Infantili
Il lupo, l’orco e l’uomo nero: da una scrittrice e una psicoanalista una guida ragionata al labirinto delle paure infantili
Autore/i: Argentieri Simona, Carrano Patrizia
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
introduzione delle autrici.
pp. 246, Milano
Chi di noi, negli anni dell’infanzia, non si è svegliato tremante a causa di un incubo? Chi da piccolo non ha avuto paura di entrare in una stanza buia, o di essere portato via dall’uomo nero? Chi non ha irrazionalmente temuto un cane, un ragno, un cavallo? Tutti i bambini, anche i più sereni e maturi, si trovano prima o poi a dover fronteggiare la paura.
Partendo dai racconti di dieci bambini, la psicoanalista freudiana Simona Argentieri e la scrittrice Patrizia Carrano si sono proposte di penetrare nel mondo oscuro delle paure infantili, per comprenderne le motivazioni più inconsce e aiutare genitori ed educatori a interpretarne i significati.
Perché Daniele è perseguitato dall’incubo del fuoco? Perché Ernesto teme di essere avvelenato? Come mai Laura è terrorizzata dalla bambola che le è stata regalata e che pure ha tanto desiderato? Cosa si nasconde dietro queste paure che assalgono i piccoli protagonisti dei casi qui considerati, lasciandoli storditi e sconvolti?
L’uomo nero non vuole e non può fornire la soluzione alle paure di ogni bambino, perché la storia di uno non è la storia di tutti, e perché la psicoanalisi scoraggia ogni frettolosa deduzione, ogni «corto circuito» tra azione e pensiero. Suggerisce, piuttosto, tracce di indagine per interpretare le tante e diverse ombre che hanno turbato la serenità della nostra infanzia e turbano, oggi, quella dei nostri figli. E aiuta a comprendere come la paura sia un inevitabile – e quasi sempre utile – momento del processo di crescita.
Simona Argentieri, fiorentina, medico, psicoanalista Full Member della International Psychoanalytical Association e didatta dell’Associazione italiana di psicoanalisi, vive e lavora a Roma. Ha pubblicato con A. Sapori Freud a Hollywood (1988); con J. Amati e J. Canestri La Babele dell’inconscio. Lingua madre e lingue straniere nella dimensione psicoanalitica (1990). Ha, inoltre, curato l’edizione italiana di Freud e l’arte (1990).
Patrizia Carrano è nata a Venezia ma vive e lavora a Roma. Giornalista, critico cinematografico, ha scritto per il teatro, la radio e la televisione. È autrice di Malafemmina. La donna nel cinema italiano (1977), Le signore grandifirme (1978), La Magnani (1982), Stupro (1983), Baciami stupido (1984), Una furtiva lacrima (1986), Erna Rossofuoco (1989), Cattivi compleanni (1991), L’ostacolo dei sogni (1992), tradotti in quattro lingue.
Introduzione
- Elogio della paura
- Moltre paure e molti perchè
- La paura senza nome
- La paura del fuoco
- La paura dei luoghi chiusi
- La paura dei giocattoli
- La paura dei cani
- La paura dei vampiri
- La paura del veleno
- La fobia della scuola
- La paura dell’uomo nero
- Giovannin senza paura
Conclusioni
Argomenti: Indagine Psicologica, Infanzia, Psicologia, Psicologia Infantile, Studio Pratica e Ricerca,