L’Uomo e gli Animali dall’Età della Pietra a Oggi
Autore/i: Delort Robert
Editore: Editori Laterza
premessa e introduzione dell’autore, traduzione di Fausta Villari, in sovracoperta: B. Gozzoli, Il corteo dei Re Magi, part., Firenze, cappella de’ Medici.
pp. VIII-432, Bari
Per un buon miliardo di anni, le bestie hanno fatto a meno dell’uomo.
In compenso, dopo la sua comparsa sulla Terra, l’uomo non ha mai potuto vivere senza le bestie anche se inizialmente egli ne fu vittima: dal pidocchio alle bestie selvagge, che lo attaccavano.
In questo libro la storia degli animali si snoda dalle sue forme più semplici sino all’avventura spaziale che mette in orbita cani, scimmie, api e topi. La trattazione è ricca di dati storici, ma anche di particolari curiosi, provocatorii, familiari, assolutamente inattesi. Numerosissimi i riferimenti alle scienze esatte come pure ai testi sacri, alla letteratura, ai racconti epici del periodo feudale, ai trattati di caccia, ai manuali di veterinaria, alla storia dell’arte, al folclore, alla pubblicità, ai fumetti.
Robert Delort traccia un quadro esaustivo che trabocca di osservazioni curiose e inattese, anche sugli animali a noi più familiari. Abbandonando ogni noiosa e scontata classificazione, egli narra la storia di alcune specie particolarmente significative: dalla zanzara alla cavalletta e l’ape, al lupo, all’elefante per giungere fino al coniglio, al gatto, al cane.
Robert Delort (1932), membro dell’École francaise di Roma, insegna Storia medievale all’università Paris VIIIᵉ Oltre che di storia economica e sociale del Medioevo, si occupa in particolare di storia dell’ambiente ed ecostoria. Tra le sue pubblicazioni, fondamentale Le commerce des fourrures en Occident à la fin du moyen âge, 2 voll., Roma 1978.
Argomenti: Antropologia, Origini della Vita, Sociologia, Storia dell'Umanità,