L’Uomo di Pechino
Un “giallo vero” antropologico: la storia della scoperta e della scomparsa di reperti fossili di inestimabile valore scientifico
Autore/i: Shapiro Harry L.
Editore: SugarCo Edizioni
prefazione dell’autore, traduzione dall’inglese di Maria Gallone.
pp. 208, nn. tavv. b/n f.t., Milano
In questo libro – ad un tempo racconto poliziesco-antropologico ed esposizione illuminante dell’evoluzione umana e della graduale ricostruzione della storia dell’uomo – il dottor Harry L. Shapiro narra della straordinaria scoperta dei resti fossili dell’Uomo di Pechino, della loro successiva scomparsa e del mistero che attualmente avvolge la loro sorte. Scoperti in una cava abbandonata nei pressi di Pechino e identificati nel 1926, rivoluzionarono la teoria dell’evoluzione dell’uomo, provocando sensazione e controversie a non finire negli ambienti scientifici. Benché fossero custoditi gelosamente, sparirono alcuni anni più tardi, quando furono spediti negli Stati Uniti con i bagagli di un gruppo di marines in partenza dalla Cina dopo l’occupazione giapponese.
La loro ricerca ha coinvolto i governi degli USA, della Repubblica popolare cinese, della Cina nazionalista e del Giappone. Furono mobilitati l’FBI, il Dipartimento di Stato americano, dozzine di istituti culturali e centinaia di persone tra studiosi e avventurieri. Investigatori professionisti e dilettanti hanno seguito le tracce dei resti del sinantropo nei luoghi più incredibili, da un capo all’altro del mondo, fin sulla sommità dell’Empire State Building a New York.
A tutt’oggi, i fossili sono accanitamente cercati dagli scienziati di tutto il mondo e «fanno notizia» ogni qual volta ne vengono segnalate le tracce in un punto o nell’altro del globo.
Harry L. Shapiro è nato e cresciuto a Boston. Ha studiato ad Harvard e a Yale. Nel 1923 ha ottenuto una borsa di studio per compiere ricerche genetiche sui discendenti degli ammutinati della nave inglese «Bounty». Ha raccolto il risultato dei suoi studi nel volume The Pitcairn islanders. Ha insegnato alla Columbia University. Attualmente si occupa di antropologia presso il Museo di Storia naturale a New York.
Argomenti: Conoscienze Scientifiche, Evoluzione, Natura, Ricerca Scientifica, Scienza, Scienze Naturali, Studio Pratica e Ricerca,