L’Uomo della Sindone
Autore/i: Ricci Giulio
Editore: Coletti Editore
prefazione del Dott. Prof. Giovanni Judica Cordiglia, prefazione dell’autore.
pp. 316, numerose illustrazioni a colori e in bianco e nero, Roma
Dalla prefazione dell’autore:
“Quando ci si avvicina con attenzione a quel complesso «pezzo» archeologico che è la Sindone torinese, si ha la netta impressione di trovarsi di fronte ad un documento della Passione di Cristo, sopravvissuto ai secoli per alimentare la nostra Fede nel mistero della nostra Redenzione «per crucem».
Non è scientifico escludere in partenza la sua autenticità adducendo difficoltà ancora sussistenti; più suadente e raccomandabile sarebbe avvicinarsi ad essa armati di buona volontà e sforzarsi di «leggere» questa misteriosa pagina scritta a caratteri di sangue.
Il presente studio nell’intenzione di chi lo scrisse vuole essere un aiuto a penetrare il mistero di questo lenzuola funerario, rimasto ancora per troppi studiosi un codice indecifrato; vorrebbe essere un nuovo capitolo di questa strana Paleografia che consenta di leggerne senza inganno il messaggio trasmessovi: potrebbe essere il messaggio del Figlio di Dio morto per nostro amore.
Mi si consenta, alla fine della lunga fatica, un particolare, grato ricordo al P. A. Vaccari, S.J., a Mons. P. C. Landucci e Mons. A. Gualdi, che hanno avuto la bontà di assistermi nella indagine esegetica e scientifica.”
Argomenti: Sindonologia, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Studio Pratica e Ricerca,