L’Uomo del Secolo – L’Ultimo Profeta
Il papa che ha abbattuto i muri delle ideologie, che ha intimorito i grandi della terra, che ha mutato gli equilibri di Paesi e governi.
Autore/i: Kwitny Jonathan
Editore: Edizioni Piemme
seconda edizione aggiornata, presentazione, cura e appendice aggiornata di Marco Tosatti, traduzione di Simone Venturini, titolo originale: Man of the Century.
pp. 496, Casale Monferrato (AL)
Anni di ricerche condotte attraverso le fonti più varie – dai documenti segreti delle curie, alle testimonianze ufficiali, ai rapporti della CIA – illustrano in tutta la sua complessità la vita di uno dei protagonisti più carismatici e dotati di potere mediatico del XX secolo. Il risultato è un’indagine avvincente che smonta colpo su colpo alcune delle presunte teorie costruite intorno alla figura di Giovanni Paolo II. Non è vero che ci fu una sorta di “santa alleanza” fra Stati Uniti e Vaticano in favore dell’elezione del primate polacco. È totalmente priva di fondamento l’ipotesi di una “trama bulgara”, che avrebbe attentato alla vita del papa per volontà dell’Unione Sovietica. È falsa l’idea di un pontefice caparbiamente determinato nell’impegno di contribuire alla caduta del totalitarismo sovietico e dedito alla difesa del capitalismo dei potentati finanziari occidentali, e a dimostrarlo vi sarebbe un quaderno – di cui circolarono in Polonia 250 copie clandestine – in cui il quarantenne Karol Wojtyla avrebbe espresso convinzioni politiche che mai più avrebbe potuto esternare come prelato. Attraverso retroscena, curiosità e aneddoti emerge la vera vicenda di un papa che ha segnato in modo indelebile questo tempo e la difficile transizione della Chiesa verso il terzo millennio.
Argomenti: Biografie Religiose, Papi, Storia della Chiesa, Vita di Santi,