L’Uomo del Rinascimento
Autore/i: Autori vari
Editore: Editori Laterza
a cura di Eugenio Garin.
pp. 376, Bari
Il principe, il condottiero, il cardinale, il cortigiano, il filosofo e il mago, il mercante, il banchiere, l’artista, la donna, i viaggiatori e gli indigeni: le figure più significative del Rinascimento sono delineate da otto autorevoli studiosi del Rinascimento, coordinati da Eugenio Garin.
Dopo il successo dell’Uomo medievale a cura di Jacques Le Goff, pubblicato nella stessa collana l’anno scorso, questo nuovo volume su L’uomo del Rinascimento si propone di illustrare uno dei momenti più luminosi della cultura italiana, decisivo nella genesi della moderna coscienza europea.
Come scrive Garin nell’Introduzione: «fino dalle origini del Rinascimento, l’idea del “rinascere”, del nascere a nuova vita, accompagnò come un programma e un mito vari aspetti del movimento stesso. […] quello che rinasce, che si riafferma, che si esalta, non è solo, e non è tanto, il mondo dei valori antichi, classici, greci e romani, a cui si ritorna programmaticamente. Il risveglio culturale che caratterizza fino dalle origini il Rinascimento, è innanzitutto una rinnovata affermazione dell’uomo, dei valori umani, nei vari campi: dalle arti alla vita Civile».
Eugenio Garin (Scuola Normale Superiore di Pisa). André Chastel (Ecole des Hautes Etudes, Parigi). Massimo Firpo (Università di Cagliari). Margaret L. King (Brooklyn College di New York). John Law (Collegio Universitario di Swansea, Galles).
Michael Mallet (Università di Warwich, Inghilterra). Alberto Tenenti (Ecole des Hautes Etudes, Parigi). Tzvetan Todorov (Ecole des Hautes Etudes, Parigi).
Argomenti: Antropologia, Cultura, Pensiero, Rinascimento, Rinascimento Italiano, Società,