L’Uno e l’Altra – Sulle Relazioni tra l’Uomo e la Donna
Titolo originale: L’un est l’autre.
Autore/i: Badinter Elisabeth
Editore: Longanesi & C.
prefazione dell’autrice, traduzione dal francese di Simona Martini Vigezzi, in copertina: bassorilievo del tempio di Zoser a Saqqara (foto Michel Duchêne).
pp. 280, Milano
In questo suo ultimo libro che già tante polemiche ha sollevato al suo apparire in Francia, pochi mesi fa, Elisabeth Badinter ci invita a una riflessione sul rapporto uomo-donna, su ciò che esso è stato nel corso dei millenni e su ciò che è, su come è, attualmente. Fra i sessi – afferma la Badinter – è sempre esistito un costante rapporto di complementarità. La distribuzione dei poteri ha sempre oscillato fra l’equilibrio quasi perfetto in alcuni momenti privilegiati della nostra storia (l’uomo con la donna) e la più flagrante diseguaglianza, la violenza e il conflitto, allorché quella stessa complementarità assume i tratti dell’oppressione (l’uomo contro e addirittura senza la donna). Per taluni, in questa oppressione e contrapposizione risiede l’essenza stessa del rapporto uomo-donna, e per questa via fanno apparire naturale l’accaparramento di tutti i poteri da parte dell’uomo, naturale la divisione sessuale dei compiti. La Badinter denuncia questa concezione che confonde un momento della storia – la predominanza del patriarcato – con una costante della nostra natura. Lottando contro il ruolo complementare, le donne, soprattutto negli ultimi vent’anni, hanno dato luogo a un tipo di rapporto senza precedenti nella storia dell’umanità: il mondo è sempre meno suddiviso in sfere maschili o femminili che si completano; offre, invece, un aspetto uniforme cui ciascun sesso può parimenti accedere. Un nuovo modello si sta elaborando sotto i nostri occhi: la somiglianza dei sessi, non come semplice rivoluzione dei costumi, bensì come vera e propria mutazione, come messa in questione della nostra identità. Come reagiremo ai futuri sviluppi e alle conseguenze di questa somiglianza? Giungeremo davvero all’androgino vagheggiato da Platone? Giungeremo a una «maternità» maschile?
Elisabeth Badinter, laureata in filosofia, è docente di sociologia all’Ecole Polytéchnique di Parigi. In questa stessa collana sono già apparsi L’amore in più: storia dell’amore materno, subito diventato un bestseller per l’arditezza delle tesi esposte, ed Emilia, Emilia, uno studio sull’ambizione femminile.
Argomenti: Psicologia, Relazioni d'Amore, Relazioni Sociali, Relazioni Umane, Sociologia,