L’Universo Sconosciuto
Autore/i: Charon Jean E.
Editore: Edizioni Dellavalle
prefazione di Charles-Noël Martin, traduzione di Angelo Safina.
pp. 290, ill. b/n, Torino
Dalla Prefazione:
Fra tutte le ragioni che l’uomo ha di sognare ad occhi aperti – e non sono poi così numerose, in fondo -, lo spettacolo della volta stellata è probabilmente la più bella.
Il cittadino della nostra civiltà moderna non sa più che impressione sbalorditiva e maestosa si provi quando, in una bella serata d’estate, in campagna, si alzano gli occhi verso il pallido lucore della Via Lattea. Da quella luce difficile da localizzare esattamente, si diffonde un’impressione di calma, ma in essa è anche contenuto un mistero. E si comprende benissimo come gli Antichi, incapaci di spiegare, abbiano associato agli oggetti celesti un valore magico a base di adorazione.
È stato detto della matematica che era la regina delle scienze. Si può allora affermare che l’astronomia è la scienza delle scienze poiché essa ora le contiene tutte, dalla geometria alla fisica nucleare, dalla fisica teorica sino all’ottica passando per la meccanica, la radiotecnica, l’analisi degli elementi per spettroscopia, la chimica, la relatività, i quanta. Così, dopo essere stata la sorgente di un mistero per l’occhio, l’astronomia oggi serve da inesauribile sorgente per i misteri intellettivi accumulati dalla fisica moderna, sperimentale e teorica. Il bel libro di Jean Charon affronta l’astronomia sotto questo aspetto dei problemi non ancora risolti. Esso mette in modo particolare l’accento sui grandi misteri quasi metafisici delle lontanissime strutture scoperte recentemente.
Argomenti: Astronomia, Chimica, Fisica Nucleare, Matematica, Scienza, Scienza Astrale,