L’Universo nel Tempo
Autore/i: Maffei Paolo
Editore: Edizione Club del Libro
premessa dell’autore.
pp. 392, nn. ill. monocolore e b/n, Milano
L’Autore di Al di là della Luna e I mostri del cielo ci conduce ora in una serie di viaggi nel tempo che ci faranno risalire fino all’origine dell’universo.
Ripercorreremo dapprima i tempi in cui sono nati il Sole e la Terra e assisteremo all’evoluzione del nostro pianeta fino all’apparizione dell’uomo.
Poi con un altro viaggio risaliremo più indietro: a quando il Sole e la Terra non esistevano ma già si era formata una prima generazione di stelle che contribuì a farne altre, chimicamente diverse, dalle quali si formò il mondo attuale, ricchissimo e straordinariamente vario.
Ma anche queste stelle primeve ebbero un’origine: da un universo senza stelle, completamente diverso, che si trasformò rapidamente e che prima non c’era.
Vedendo come l’universo cambiò continuamente nel tempo, scopriamo una straordinaria caratteristica creduta tipica, in genere, solo degli esseri viventi: l’evoluzione verso forme sempre più complesse.
E il caso o un disegno preordinato che la guida in questo senso?
Ogni lettore troverà la sua risposta riflettendo su ciò che avrà visto, frutto delle osservazioni e delle deduzioni scientifiche.
Osservazioni e deduzioni che permettono di azzardare ancora un viaggio: nel futuro più vicino e in quello più remoto, nel tentativo di scoprire, via via, qual è il destino ultimo dell’uomo, della Terra, dell’universo.
Paolo Maffei Attualmente è docente di astrofisica all’Università di Perugia, dopo essere stato docente di astronomia all’Università di Catania e direttore dell’Osservatorio Astrofisico di quella città. Appassionato fin dalla fanciullezza dei problemi celesti, compì le prime osservazioni dalla sua Umbria con mezzi privati. Dopo la laurea, conseguita a Firenze, ha lavorato negli osservatori di Arcetri, Bologna, Asiago e Amburgo, dedicandosi soprattutto a ricerche di carattere osservativo, dapprima sul Sole, poi su comete, nebulose e stelle variabili.
Dal 1963 al 1975 ha svolto attività di ricerca e didattica presso l’Università di Roma.
È stato uno dei primi astronomi a dedicarsi alle ricerche nel vicino infrarosso, grazie alle quali scoprì due galassie che oggi portano il suo nome. Appartiene a diverse associazioni astronomiche italiane e straniere e attualmente si dedica in particolare a ricerche connesse con l’evoluzione delle stelle e allo studio delle stelle variabili nell’infrarosso.
Ammiratore della natura sotto il duplice aspetto della bellezza e del mistero, ha sempre sentito la necessità di rendere partecipi tutti delle scoperte celesti, dedicandosi con entusiasmo alla divulgazione in riviste specializzate, stampa quotidiana e periodica, radio e televisione.
Argomenti: Antropologia, Astrologia, Astronomia, Scienza, Scienza Astrale,