L’Universo Come Opera d’Arte – La Fonte Cosmica della Creatività Umana
Titolo originale: The artful universe
Autore/i: Barrow John D.
Editore: Rizzoli
prefazione dell’autore, traduzione di Isabella Blum e Carlo Capararo, in copertina: «La Notte Stellata» 1889 di Vincent Van Gogh, Museum of Modern Art, New York.
pp. 352, nn. illustrazioni b/n, Milano
Nostra mente può di per sé determinare quali questioni Filosofiche – troveremo stimolanti? Per rispondere a queste domande, un grande – scienziato come John D. Barrow si avventura in un territorio di confine, affascinante e in gran parte inesplorato: la terra di nessuno dove si incontrano la Fisica, la cosmologia, la cibernetica, la biclogia evolutiva, l’arte, la storia, la filosofia. L’indagine di Barrow, sorprendente e sorprendentemente innovativa, illustra le molteplici vie attraverso le quali la struttura dell’Universo ha modellato i nostri pensieri e i nostri gusti estetici, e il percorso inverso e simmetrico in virtù del quale la storia evolutiva umana ci ha fornito specifici strumenti di percezione del mondo. Una particolare evidenza acquista nel libro la musica: Barrow si serve di una prospettiva matematica per cercare di comprendere lo straordinario impatto «emotivo» della musica, cioè la sua capacità di influenzare le emozioni umane più di qualsiasi altra forma di complessità organizzata. Dopo aver letto L’universo come opera d’arte, il nostro modo di considerare l’arte, scienza e il mondo che ci circonda sarà più lo stesso.
John D. Barrow astronomia presso l’università del Sussex. I suoi libri, dedicati alla natura e al significato dei più recenti sviluppi nel campo della Fisica e dell’astronomia, hanno riscosso un grande successo in tutto il mondo. Tra quelli tradotti in italiano ricordiamo Le origini dell’universo (Sansoni), La mano sinistra della creazione (Mondadori), Teorie del tutto, Il mondo dentro il mondo, La luna nel pozzo cosmico (Adelphi).
Prefazione
1. Storie dell’inaspettato
2. L’impatto dell’evoluzione
3. Dimensioni, vita e paesaggio
4. I cieli e la terra
5. Tutto e bene quel che finisce bene
Bibliografia
Fonti del materiale illustrativo
Indice analitico
Argomenti: Cosmologia, Natura Umana, Scienza Astrale, Scienze Umane, Universo Celeste,