Lucchetti Orientali – Funzione, Simbolo, Magia
Roma, Palazzo Brancaccio, 5 luglio – 30 novembre 1989
Autore/i: Autori vari
Editore: Museo Nazionale d’Arte Orientale di Roma
cura e introduzione di Paola Torre, presentazioni di Francesco Sisinni e Donatella Mazzeo, copertina e disegni del Catalogo di Patricia Smith, fotografie di Costantino Astuti e Rosella Bucci, esemplare con dedica della curatrice Paola Torre.
pp. 272, nn. figure b/n, Roma
Dall’introduzione:
« Suggerire una “chiave di lettura” per la mostra, è il fine di questa breve nota, in considerazione dell’originalità del tema, fino ad oggi mai trattato nell’ambito di esposizioni in Italia.
Si deve allo spirito di ricerca, al gusto e alla passione di alcuni collezionisti italiani la raccolta di un materiale quanto mai ricco e vario.
Si tratta infatti di circa duecento esemplari, la maggior parte dei quali appartengono ad ambiente islamico e provengono da diverse aree del mondo asiatico; si segnalano soprattutto i lucchetti dell’Iran (i più numerosi), Afghanistan, Pakistan, Tibet, Nepal, India, databili in prevalenza tra il XIX e il XX secolo.
L’esemplare più antico presente in mostra, di provenienza persiana, risale al XILXII secolo, mentre alcuni altri appartengono ad un periodo compreso tra il XVI ed il XVIII secolo.
È il caso di sottolineare che questi oggetti così particolari, al di la della funzione pratica cui sono destinati, presentano quasi sempre la caratteristica di vere e proprie opere di alto artigianato, sia per la particolare abilita con cui è realizzato l’assemblaggio delle varie parti, sia soprattutto per il loro aspetto decorativo, che fa di essi un riflesso delle tradizioni estetiche proprie dell’arte dei paesi dai quali provengono. Fra i lucchetti esposti, anzi, alcuni presentano aspetti artistici significativi, che vanno oltre i dati antropologici e culturali che caratterizzano l’intera produzione di questi materiali. […]»
Presentazioni di Francesco Sisinni e Donatella Mazzeo
Introduzione alla Mostra (Paola Torre)
Il lucchetto come microarchitettura (Eugenio Galdieri)
Aspetti magico-simbolici dei lucchetti (Michele Bemardini)
Lucchetti in tecnica bidri: un particolare aspetto della metallistica indiana (Gabriella Di Flumeri Vatielli)
Tavole a colori
CATALOGO
- Lucchetti con molla a barbigli
- Lucchetti a molla elicoidale
- Lucchetti a molla trasversale
- Lucchetti a combinazione
- Lucchetti a tamburo dentato
- Lucchetti a segreto svitabile
- Lucchetti zoomorfi
- Lucchetti talismanici
- Chiavi
- Glossario
- Bibliprafia
- Tavole concordanze
- Referenze fotografiche
- Addenda
Argomenti: Culti, Cultura, Magia, Riti, Rituali Magici, Segni e Simboli, Storia, Tradizioni,