L’Uccello di Tuono – Racconti Iniziatici Tradizionali
Autore/i: Finocchiaro Natale
Editore: Edizioni Life Quality Project Italia
introduzione di Giuliana Spadaro, disegni Eros Puglielli (racconti), la poesia a pagina 179 è di Savinio Leone.
pp. 192, ill. in b/n, Roma
…Sono stato viaggiatore. Ho conosciuto mondi lontani. Nelle galassie ho superato i limiti del tempo. Sono stato l’origine del pianto divino, luce e tenebra, sopraffazione e tenerezza, afflizione e letizia, ho confidato nel cuore e aperrto la via all’amore. Sono stato pietra da levigare e metallo da fondere, guglia penetrata nel cielo e capanna di paglia, povero giaciglio e panno di morbida seta. Sono il fiore dimenticato e il carbone che splende nell’oscurità. Sono il colore che abbaglia, l’acqua che disseta, l’alito che feconda. Sono il cerchio. Sono il punto che tutto include…
…Dice Alfredo O. in uno dei racconti: L’esperienza è la trama sulla quale si forgia l’uomo nuovo, memoria di un’evoluzione possibile verso la coscienza e la conoscenza della sua ragione di esistere. La fatica sta tutta nel cervello, è più faticoso immaginare gli scenari che fare la cosa così come deve essere fatta. La possibilità è più vicina di quanto non si immagini: tutti sono stati equipaggiati per compiere il viaggio…
Cosa cercano un gruppo di ragazzi tra Italia e Spagna, un cantastorie in Afghanistan, un mercante in una tempesta di sabbia, un professore e i suoi studenti in Messico, un appassionato di tango in Argentina? Sei racconti, in ognuno dei quali si lascia intravedere, o viene evocato, un personaggio, Alfredo O. capace di determinare una svolta nel percorso esistenziale e nella ricerca dei protagonisti. Alfredo O. è un maestro che, come dice l’autore nell’introduzione, è il canale di comunicazione del legame di amicizia fra l’uomo e Dio. La ricerca di Dio da parte dell’uomo è equivalente al rapporto fra il cercatore e la sua guida. Il rapporto di amore e di amicizia fra il maestro e il discepolo prefigura lo stesso legame di amicizia fra l’uomo e Dio, perché poi non c’è differenza fra l’amore umano e l’amore divino e l’accettazione del maestro è la cosa più vicina all’accettazione divina.
Introduzione
- Per l’antico patto
- Il mercante di musica
- L’insegnamento
- Il granello di sabbia
- L’uomo serpente
- Tango
Argomenti: Cultura Popolare, Leggende, Letteratura, Racconti, Tradizioni, Tradizioni Popolari,