L’Ozio
Pigra inoperosità o pausa creativa? L’autore rivelazione del Premio Strega 1990, fruga tra storia, letteratura e costume per cercare la verità sul padre dei vizi
Autore/i: Cuomo Franco
Editore: Nuova Edizioni del Gallo
pp. 160, Roma
Un luogo comune le cui origini si perdono nella notte dei tempi attribuisce all’ozio la paternità dei vizi.
È da qui che nasce questa divertente, varia e puntigliosa ricerca, volta a ricostruire dapprima l’identita della variegata progenie dell’ozio ed a riabilitare — quanto meno riconsiderare — ciascun vizio alla luce di tutto quel che sottintende, per spingersi quindi sul terreno di una più estesa e spregiudicata analisi dell’intera questione. L’ideologia dell’ozio attraverso Nietzche, Wilde e Russell; la politica dell’ozio nella «Gran bonaccia delle Antille» di Calvino; la mistica occidentale di Kierkegaard e quella orientale dei poeti arabi; l’ozio del risveglio di Tannhäuser, l’«Anatol» di Shnitzler, gli oziosi itinerari di Fitzgerald, gli ozi d’amore di Don Giovanni e Casanova: che cos’è dunque l’«Ozio»? È soltanto «pigra inoperosità, abituale e infingarda», come i più sono portati a ritenere? O non è anche una pausa creativa, un momento di grande ricchezza interiore, durante il quale l’intelligenza si ritempra nell’attesa e nel silenzio?
Ognuno scelga, per dirla con Shakespeare, come gli piace.
Franco Cuomo, giornalista e scrittore, è attualmente inviato speciale dell’Avanti.
È stato in precedenza redattore del Mattino, corrispondente della Reuter, vicedirettore di Fiera, collaboratore della RAI, del Messaggero e di altre testate. È autore di romanzi e Saggi di successo tra cui «Gunther d’Amalfi, cavaliere templare», che ha ricevuto, nel 1990, il Premio della Presidenza del Consiglio ed è stato finalista al Premio Strega.
- La progenie dell’ozio
- Lessico dell’ozio
- Ideologia dell’ozio
- Politica dell’ozio
- Mistica dell’ozio
- L’occidente
- L’oriente
- I risvegli
- Itinerari dell’ozio
- La noia, signora del tempo
- I giochi dell’ozio
- Ozi d’amore
- Seduzione
- Contemplazione
- Sapori dell’ozio
- Il guardaroba dell’ozio
- Punto e basta
Argomenti: Libri vari,