Lourdes – Cronaca di un Mistero
Titolo originale: Lourdes. Récit authentique des apparitions
Autore/i: Laurentin René
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, presentazione di Vittorio Messori, prologo dell’autore, traduzione di Rino Camilleri.
pp. XXX-270, Milano
«Que soy era Immaculada Councepciou.»
(La Signora a Bernadette, 25 marzo 1858)
Lourdes, Pirenei, 11 febbraio 1858: Bernadette Soubirous, un’esile ragazzina di quattordici anni, figlia di emarginati, dice di aver incontrato nella grotta di Massabielle una figura radiosa e PTS la «Signora dagli occhi azzurri». Da quel giorno al 16 luglio la stessa scena e lo stesso racconto si ripeteranno altre diciassette volte.
Nel 1954, in vista del centenario delle apparizioni, il vescovo di Tarbes affidò all’abbè René Laurentin il compito di ricostruire gli eventi prodigiosi in modo radicalmente scientifico e senza preoccupazioni apologetiche di sorta, poiché «Lourdes non ha bisogno che della verità». Invece dei quattro anni e dell’unico – volume preventivati, il lavoro di Laurentin si e protratto per oltre un ventennio, coronato dalla pubblicazione di un’opera monumentale, i Documenti autentici (migliaia dei quali inediti, frutto di un’inesausta ricerca negli archivi pubblici e privati di ogni paese europeo).
Al lettore italiano viene ora presentata per la prima volta quella «storia autentica», completa per trama e contenuto ma alleggerita dall’impressionante apparato critico dell’edizione originale. La ricostruzione minuto per minuto – sobria, prudente, sorvegliata, eppure priva di diffidenze preconcette – delle diciotto apparizioni e di quanto avvenuto a Lourdes tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858 è arricchita da una penetrante riflessione sul «significato delle apparizioni», perfetta opera di sintesi nata dalla frequentazione e dalla meditazione di tutta una vita sul Mistero del quale l’autore è stato cronista e storico. Delle migliaia di libri su Lourdes le pagine di Laurentin – in cui l’intento divulgativo s’intreccia felicemente a quello di conferire cadenze di romanzo a una storia ricostruita con rigore filologico – sono sicuramente «fondamentali». Le uniche, cioè, ad avere valore di «fondamento» per la verità dell’enigma della grotta di Massabielle.
Renè Laurentin (Tours 1917) si è laureato all’Institut Catholique e alla Sorbona di Parigi. Catturato dai tedeschi nel 1940, ha trascorso cinque anni in un lager in Germania. Perito teologico al Concilio Vaticano II, giornalista, docente universitario, è considerato il maggior esperto mondiale di teologia e apparizioni mariane. È autore di oltre centocinquanta libri, fra cui ricordiamo: Documents authentiques, Histoire authentique des Apparitions, Visage de Bernadette e Logia de Bernadette.
Argomenti: Architetture Sacre, Arte Sacra, Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Misteri, Misteri dell'Antichità, Religioni e Culti Misterici,