L’Orrore Economico – Lavoro, Economia, Disoccupazione: la Grande Truffa del Nostro Tempo
Titolo originale: L’ horreur économique
Autore/i: Forrester Viviane
Editore: Ponte alle Grazie
traduzione dal francese di Anna Maria Mori.
pp. 192, Firenze
«Niente indebolisce, niente paralizza come la vergogna. È un sentimento che altera sin dal profondo, lascia senza risorse, consente qualunque influenza dall’esterno, riduce chi la patisce a diventare una preda: da qui l’interesse dei poteri a farvi ricorso e a imporla. È la vergogna che permette di fare le leggi senza incontrare opposizione, e di trasgredirle senza temere proteste. La vergogna dovrebbe essere quotata in Borsa: è un elemento importantissimo del profitto».
Viviamo immersi in un’illusione magistrale, in un mondo scomparso che ci accaniamo a non voler riconoscere come tale, e che false politiche e politici bugiardi pretendono di perpetuare. I nostri concetti di lavoro, e quindi di disoccupazione, attorno ai quali ruota (o finge di ruotare) la politica, non hanno più sostanza: milioni di vite sono dilaniate, destini annientati da questo anacronismo. L’estinzione del lavoro viene presentata come una semplice eclisse quando invece, per la prima volta nella storia, l’insieme degli esseri umani è sempre meno necessario al piccolo numero che governa l’economia e detiene il potere. E gli uomini e le donne esclusi dal mondo del lavoro, in numero sempre crescente, vengono umiliati, trattati come falliti, rifiuti di una società della quale, invece, sono il prodotto principe. I pericoli che possono derivare, e che già si profilano all’orizzonte, dal protrarsi di questa illusione sono immensi; gli interessi in gioco, da entrambe le parti, vitali; la portata, planetaria. Come porvi fine? Il primo passo, indispensabile, irrinunciabile, è rendersene conto: combattere la paura di guardare in faccia una realtà nuova e minacciosa con l’arma della lucidità: la stessa che ha impiegato Viviane Forrester nello scrivere questo saggio profondo, documentato, appassionante.
«Dopo questo libro nessuno potrà più dire di non essere stato avvisato». (La Vie)
«L’orrore economico è uno strumento che si rivelerà indispensabile alla lettura dei giornali e all’ascolto degli uomini politici, come un prezioso codice di decifrazione». (Pierre Lepape)
«Se credete che sia importante rimettere in causa certezze e abitudini, non posso raccomandarvi abbastanza L’orrore economico. Questo si che è un libro che scuote!» (Albert Du Roy)
«Un saggio di rara lucidità». (Serge Raffy)
Viviane Forrester è scrittrice di romanzi e autrice di saggi su Virginia Woolf e su Van Gogh, oltre che critico letterario per Le Monde. È proprio grazie alla sua formazione umanistica che ha potuto affrontare il problema della disoccupazione da un angolo nuovo e scrivere, come le hanno ripetuto numerosi giornalisti, politici e sindacalisti, «quello che tutti pensiamo ma che non osiamo dire». Per L’orrore economico ha vinto il premio Médicis e nella sola Francia ha venduto ben 350.000 copie.
Argomenti: Economia, Età Moderna e Contemporanea, Politica, Sistema Globale,