Loro : I Padroni Segreti del Mondo
Titolo originale: Them
Autore/i: Ronson Jon
Editore: Fazi Editore
prefazione dell’autore, traduzione dall’inglese di Giuseppe Marano.
pp. 284, Roma
Jon Ronson, famoso giornalista investigativo inglese, si trova a Greenock, un piccolo porto vicino Glasgow, per fare un reportage su alcuni gruppi estremisti, quando sente pronunciare le parole che cambiano per sempre la sua vita: esiste un’élite occulta di persone che tira le fila del mondo. In una parola Loro. Scatenano le guerre, manipolano i media e distruggono, con persecuzioni mirate o con la propaganda, chiunque si avvicini troppo alla verità.
In un attimo tutte le sicurezze di Ronson si sgretolano davanti ai suoi occhi. Possibile che tutto quello in cui ha sempre creduto sia solamente un’abile montatura?
Quello che doveva essere un colorato affresco dei gruppi più pericolosi dell’Occidente diviene così una caccia ai padroni segreti del mondo. E c’è un solo modo per scoprire se loro esistono veramente: trovare il luogo in cui si riuniscono. Ha inizio così per Ronson un’illuminante, inquietante, esilarante ricerca che lo porterà da un capo all’altro del pianeta, da una temibile base militare di un gruppo di suprematisti bianchi nel deserto del Texas a un campo di addestramento alla Jihad nella periferia di Londra, in una ricerca che cambierà per sempre il suo modo di vedere il mondo. E quello del lettore.
Argomenti: Potere, Scandali, Sistemi di Potere,