L’Origine del Linguaggio
Autore/i: Santangelo Paolo Ettore
Editore: Casa Editrice Valentino Bompiani
prefazione dell’autore.
pp. 476, Milano
Vi è un documento umano di valore inestimabile: il linguaggio. Su di esso, come su di una creta molle e tenace, le generazioni hanno scritto le loro memorie, che ora giacciono chiuse e fossilizzate nelle parole che ci scambiamo quotidianamente.
La scienza che scioglie questi viventi coaguli, che analizza a uno a uno gli elementi di cui sono fatti questi conglomerati, si chiama glottologia. Essa è di recente formazione, e non risale, in quanto scienza, che al 1833.
Ma quanti orizzonti in poco più di un secolo ha saputo dischiudere! Parole nate da radici identiche e che servono la medesima cosa, sono documenti di origini comuni, di scambi, di relazioni fra gruppi etnici, che i documenti più antichi, fino allora noti, ci presentavano stabiliti su territori lontanissimi, separati da immensi oceani e, che erano ritenuti impraticati e impraticabili in quei tempi remotissimi.
Parole nate da identiche radici per designare cose, azioni, sentimenti diversi, permettono di rifar la storia di associazioni di idee, di posizioni religiose, morali, sentimentali a noi remotissime, nel tempo o per natura…
Paolo Ettore Santangelo, in un libro pieno di inaspettate scoperte, di impensati accostamenti, solidamente documentato e piacevole come una lunga favola, guida il lettore attraverso gli attraenti misteri di questa scienza avventurosa.
Argomenti: Lingue e Fonetica, Linguistica, Origini, Storia, Storia dei Costumi, Storia dell'Umanità,