L’Omicidio di Tutankhamon – Una Storia Vera
Titolo originale: The Murder of Tutankhamen
Autore/i: Brier Bob
Editore: Edizioni Corbaccio
introduzione dell’autore, traduzione dall’americano di Lucia Corradini.
pp. 288, numerose tavole b/n f.t., Milano
Un mistero antichissimo. Un crimine che la storia ha voluto dimenticare.
- La radiografia del cranio di Tutankhamon indica una morte violenta. Si trattò di incidente o di omicidio?
- Perché la tomba di Tutankhamon è così piccola e insignificante, era forse destinata a qualcun altro?
- Diversi membri della famiglia del faraone morirono nello stesso periodo. Fu una coincidenza?
- Perché dopo la morte di Tutankhamon la vedova scrisse al re Ittita chiedendogli di inviare uno dei suoi figli a sposarla e affermando, tra l’altro: «Non permetterò mai che uno dei miei servi diventi mio marito!…Ho paura!» Chi era il servo? E perché la regina aveva paura?
- Chi uccise il principe Ittita durante il viaggio verso l’Egitto?
- Chi ordinò di cancellare da tutti i templi e i monumenti, e quindi in pratica dalla storia, il nome di Tutankhamon?
Oggi, grazie all’impiego delle tecniche di indagine più moderne applicate all’analisi di documenti e reperti antichissimi, l’egittologo Bob Brier denuncia il crimine e nel dare risposta a queste domande traccia un vivido ritratto del tumultuoso mondo dell’antico Egitto e del suo giovane faraone.
Fino alla scoperta della sua tomba nel 1922, nessuno si era reso conto dell’importanza di Tutankhamon nella storia dell’antico Egitto. Il giovane faraone visse durante un periodo molto turbolento della storia del regno. Dilaniata dalla rivoluzione, la società egizia era in balia delle lotte religiose e degli intrighi politici di ministri ambiziosi e senza scrupoli che complottavano per aumentare il proprio potere, considerato anche il fatto che Tutankhamon e la sua regina non riuscivano ad avere un erede. Fu questa situazione di instabilità che secondo l’autore portò all’omicidio del sovrano. Con l’abilità di un grande detective e facendo ricorso alle sue conoscenze di storico, Brier ci illustra in dettaglio le prove ottenute dall’esame dei resti mummificati del faraone e di altri reperti grazie all’impiego della tecnologia più recente, e ci guida con naturalezza e grande vivacità narrativa verso la «spiegazione più ragionevole» dell’omicidio di Tutankhamon e l’identificazione dell’assassino.
Un libro acuto e ampiamente documentato e, allo stesso tempo, il racconto affascinante e avvincente di
una storia vera.
Bob Brier, professore di filosofia al C.W. Post campus della Long Island University, è specializzato in paleopatologia ed è uno degli egittologi più stimati degli Stati Uniti. Autore di diversi libri è stato anche conduttore di una popolare serie televisiva intitolata The Great Egyptians.
Argomenti: Archeologia, Egitto, Storia, Tutankhamon,