Logica
Autore/i: Dalla Chiara Scabia Maria Luisa
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
introduzione dell’autrice, in copertina: Varvara Stepanova, Tessuto stampato con disegni geometrici, 1920.
pp. 132, Milano
Scienza autonoma, la logica contemporanea rifiuta il tradizionale compito di una rappresentazione ideale della realtà, assegnandosi quello della produzione del rigore del proprio discorso. Per questo la crisi del sapere odierno è tra l’altro crisi dell’idea di logica. Questo evento recente è qui delineato nelle sue vie più e meno note come premessa a una nuova formulazione del rapporto tra logica e sapere.
L’opera è una ricostruzione sintetica dei vari sistemi basilari, dall’antichità classica, al Medio Evo, all’età moderna per passare poi alla trattazione delle ultimissime logiche, dette polivalenti.
Maria Luisa Dalla Chiara Scabia, nata a Pola, si è specializzata in logica e filosofia della scienza con E. Casari e L. Geymonat.
Docente di Logica nell’Università di Firenze, ha pubblicato tra l’altro: «Modelli sintattici e semantici delle teorie elementari», 1968; «Problemi di formalizzazione delle teorie» in «La Scuola in Azione», 1969;»«Istanti e individui nelle logiche temporali» in «Rivista di Filosofia», 1973; in collaborazione: «A Logical Analysis of Physical Theories» in «Nuovo Cimento», 1973.