Lo Zoroastrismo
Autore/i: du Breuil Paul
Editore: Il Melangolo
introduzione dell’autore, traduzione di Silvana Brusati.
pp. 128, ill. b/n, Genova
Zoroastro, fra i grandi fondatori di religioni, è il meno noto, il più misterioso. I testi sacri della sua fede non sono mai stati tradotti in lingua italiana, la sua stessa vita, avvolta nella leggenda, è ignorata dai più. Gli antichi culti, sopravvissuti in India nella comunità dei Parsi, sono noti soltanto per le celeberrime “torri del silenzio” di Bombay, dove i Parsi offrono agli avvoltoi le spoglie dei propri defunti quale estremo atto di generosità verso Madre Natura. L’autore di questo volume – uno dei più noti iranisti contemporanei – offre risposte sintetiche ed esaurienti, e ci accompagna lungo tutta la storia, secolare ed accidentata, di una comunità religiosa che, anche in questi tempi di ecumenismo, sta subendo le atroci persecuzioni della teocrazia islamica.
Paul du Breuil è professore di filosofia e storia delle religioni presso la Columbia Pacific University. Ricopre la carica di Government Research Fellowship Lecturer al K.R. Cama Oriental Institute di Bombay in India.
Fra le sue opere più importanti ricordiamo: L’Epopée de l’ancien Iran aux Templiers, Bordas, 1972; History of Religions Studies, University of California, 1979, e Zarathoustra et la transfiguration du monde, Payot, 1978 (trad. it. Ecig, Genova 1990).
Argomenti: Culti, Leggende, Religioni e Culti Misterici, Storia, Storia delle Religioni, Zoroastrismo,