Lo Zohar Rivelato – Il Libro della Saggezza della Kabbalah
Titolo originale: Unlocking The Zohar
Autore/i: Laitman Michael
Editore: Urra
prefazione di Rav Raiah Kook, traduzione a cura del Centro Studi e Ricerche Ashlag di Roma.
pp. 342, Milano
Si legge nello Zohar (VaYera, 460): “Quando i giorni del Messia saranno vicini, anche i bambini scopriranno i segreti della saggezza”.
A questo scopo il più grande kabbalista del ventesimo secolo, Rav Yehuda Ashlag (1884-1954), meglio conosciuto come Baal HaSulam, ha aperto agli uomini di oggi una nuova strada verso la comprensione e il disvelamento dei segreti dello Zohar: egli scrisse il commentario Sulàm e quattro introduzioni allo Zohar per portarci alla conoscenza delle forze che governano le nostre vite e insegnarci a prendere il controllo del nostro destino.
Proseguendo la linea di Baal HaSulam, Michael Laitman, uno dei massimi kabbalisti viventi, invita a intraprendere, con il suo Lo Zohar rivelato, un viaggio meraviglioso verso un mondo più elevato. Con chiarezza e sapienza ci introduce alle rivelazioni dello Zohar e del commentario Sulàm. Sotto la sua guida, saremo aiutati a mettere a punto i nostri pensieri, per massimizzare il beneficio spirituale derivato dalla lettura dello Zohar.
Alle ampie parti dedicate a introdurre e spiegare il Libro e i doni di sapienza che contiene, fanno seguito sezioni altrettanto corpose che riportano la traduzione di estratti dell’Introduzione di Baal HaSulam e una ricca selezione di brani dello Zohar, restituiti e compilati per favorire una facile lettura e la comprensione di questo testo potente e misterioso.
Michael Laitman è uno dei più noti e autorevoli kabbalisti viventi. Fondatore dell’Istituto di Ricerca Ashlag [ARI], è stato allievo e assistente personale di Rav Baruch Ashlag, figlio di Baal HaSulam, e segue le orme del suo maestro, insegnando e diffondendo la saggezza della Kabbalah.
Nato nel 1946, ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Accademia delle Scienze di Mosca e, in seguito, una Specializzazione in Biocibernetica all’Università di San Pietroburgo e il titolo di professore in Ontologia e Teoria della Conoscenza. Nel 2005 e diventato membro del World Wisdom Council, organizzazione che riunisce scienziati e personalita pubbliche nello sforzo di risolvere i problemi globali della civilizzazione moderna. Ha pubblicato più di trenta libri, tradotti in dodici lingue, trai quali La Cabbala rivelata (Urra, 2010), Zohar (Urra, Classici, 2011) e La Kabbalah in tempi di crisi (Urra, 2012). È anche autore di numerosi articoli relativi alle connessioni tra Scienza e Kabbalah.
“Quando guardiamo il nostro mondo e quello che accade al suo interno, stiamo solamente osservando l’immagine esteriore. La saggezza della Kabbalah ci aiuta a vedere la profondità dell’immagine, la parte retrostante. Così iniziamo a comprendere il nesso tra le cose: perché accade tutto questo e come possiamo influenzare un certo elemento tramite un altro elemento.”
Il Libro dello Zohar (Libro della Luce) è uno dei testi più misteriosi e incompresi che mai siano stati scritti. Nel corso dei secoli ha suscitato riverenza, ammirazione e persino paura. Contiene infatti i segreti di tutta la Creazione, che fino a poco tempo fa erano però avvolti in una nuvola di mistero e di fraintendimenti.
Oggi, con la guida di Laitman, lo Zohar può rivelare apertamente la sua saggezza a tutto il mondo.
PARTE PRIMA – La saggezza dello Zohar
Capitolo 1 – Tempo di agire
Capitolo 2 – La Natura e noi
Capitolo 3 – Lo Zohar ritorna al popolo
Capitolo 4 – Una scala per lo Zohar
PARTE SECONDA – Il mondo fu creato per me
Capitolo 5 – La vera realtà
Capitolo 6 – Fuori è dentro
Capitolo 7 – Come un solo uomo in un solo cuore
PARTE TERZA – Apriamo lo Zohar
Capitolo 8 – Essere come il Creatore
Capitolo 9 – Il sistema “Rabbi Shimon”
Capitolo 10 – I Mondi Superiori
Capitolo 11 – L’esperienza della lettura dello Zohar
PARTE QUARTA – Dentro lo Zohar
Capitolo 12 – Riferimenti scelti in elogio allo Zohar
Capitolo 13 – Introduzione di Baal HaSulam
Capitolo 14 – Zohar per tutti, estratti selezionati
Argomenti: Cabala Ebraica, Ebraismo, Misteri dell'Antichità, Misticismo, Religioni e Culti Misterici, Saggezza,