Lo Zen Passo per Passo
La pratica dello Zen • Testi sacri dello Zen
Autore/i: Deshimaru Taïsen
Editore: Ubaldini Editore
traduzione di Paolo Imperio.
pp. 200, ill. b/n, Roma
Questo è il primo libro che trasmette direttamente l’insegnamento orale di un grande maestro zen vivente, un insegnamento profondamente concreto che mira alla trasformazione psicofisiologica dell’individuo. I due testi sacri dello Zen risalgono invece a dodici secoli fa e sono considerati la base dello Zen giapponese attuale.
Questo libro riporta l’insegnamento di un grande maestro dei nostri tempi; Taisen Deshimaru è pienamente consapevole delle problematiche dell’uomo occidentale e lo zen da lui trasmesso e perfettamente adeguato a lottare contro le forze d’inerzia del nostro tempo. Le tecniche millenarie che egli insegna restituiscono al corpo la sua scioltezza e alla mente il suo equilibrio. La postura za-zen fa lavorare la spina dorsale, perno di tutta la struttura del corpo, equilibra le tensioni dei muscoli e l’omeostasi del sistema nervoso, calma l’agitazione degli strati superficiali del cervello rinforzando le zone profonde e primitive dove si sviluppano istinto e intuizione. La pratica dello Zen sviluppa l’energia, l’attività, equilibra e concentra la forza, unifica infine corpo e spirito in un’unità indissolubile. » Il volume comprende La pratica della Zen, insegnamento autentico del Maestro Taisen Deshimaru, e due testi sacri dello Zen: Hokyo Zan Mai e San Do Kai. Viene poi il Teisbo, insegnamento dato ai discepoli durante lo za-zen. Il messaggio di Deshimaru è quello di tutti i Maestri e di tutti i Buddha: “Basta solo stare seduti, senza scopo né spirito di profitto. L’essenziale è za-zen. La postura è il risveglio”.
Taisen Deshimaru è nato il 29 novembre 1914 in Giappone, nella provincia di Saga. Il nonno paterno insegnava lo judo ai samurai, e quello materno era dottore in medicina orientale. Il padre era un uomo d’affari e fu sindaco della città, ed è stata la madre, fervente buddhista, a dargli l’istruzione religiosa. Giovanissimo, Deshimaru incontra il Maestro Kodo Sawaki, il cui insegnamento si rifà a quello di Dogen, vale a dire alla fonte stessa dello Zen. Dopo aver studiato all’Università di Yokohama, Deshimaru occupa un posto di responsabilità nelle attività minerarie della società Mitsubishi. Inviato in Indonesia durante la guerra, continua. a seguire l’insegnamento di Kodo Sawaki e a fare za-zen. Al suo ritorno in Giappone fonda l’Istituto culturale asiatico. Prima di morire, il Maestro Kodo Sawaki fa di lui il suo successore e gli conferisce la trasmissione (shiho).
Nel 1967 Deshimaru giunge in Francia dove stabilisce un dojo, elevato al rango di Tempio Zen nel 1975, a Parigi, e un monastero Zen vicino ad Avallon. Oggi Deshimaru è Superiore generale del Soto Zen per l’Europa e l’Africa e da lui dipendono più di quaranta dojo dalla Francia alla Costa d’Avorio.
Argomenti: Buddhismo Zen, Discipline Corporee, Discipline Evolutive, Testi Sacri,