Lo Zen e l’Arte dello Snowboard
Dalla saggezza delle nevi eterne l’insegnamento di un monaco buddista per raggiungere l’illuminazione spirituale, l’amore e la fiducia in se stessi
Autore/i: Lenz Frederick
Editore: Sperling & Kupfer Editori
unica edizione, traduzione di Laura Sgorbati Buosi, titolo originale: Surfing the Himalayas.
pp. 182, numerose illustrazioni in bianco e nero, Milano
Preparatevi a una ventata di energia e a un viaggio tra le folgoranti rivelazioni che hanno trasformato la vita del protagonista di questa storia, un giovane americano con due grandi passioni: la neve e lo snowboard. Immaginatevi quest’«eroe» degli anni Novanta approdato in Nepal per sfidare con la sua tavola il Tetto del mondo, l’Himalaya. Il ragazzo si aspetta i brividi di ogni snowboarder – che nei suoi sogni più arditi si vede compiere folli acrobazie su quelle immense distese innevate – e invece si trova coinvolto nell’esperienza più trascendente che abbia mai potuto concepire. In un incontro che l’Occidente definirebbe casuale e l’Oriente buddista chiamerebbe karmico, egli conosce un monaco tibetano, maestro Fwap, che lo «attendeva» e che lo farà suo discepolo, iniziandolo alle saggezze del Buddismo tantrico. Con questa singolare guida che accompagna l’atleta in una girandola di «esperienze limite» alla scoperta di se stessi e delle regole dell’universo, l’arte dello snowboard diventa il mezzo o, meglio, la via per arrivare all’illuminazione… Perché c’è solo un modo per vivere la montagna, liberare la mente, mettere alla prova la parte oscura di noi ed eccellere in qualsiasi sport: «La tavola sei tu», come suggerisce un moderno detto Zen, ma per arrivarci… l’Oriente e l’Occidente devono prima incontrarsi.
Frederick Lenz è un poliedrico e versatile scrittore californiano al suo terzo libro.
Fuoriclasse nello snowboard, cintura nera di karate, appassionato di musica techno, insegnante laureatosi in Letteratura inglese alla State University di New York, ha interessi e attività anche sul versante dei prodotti hi-tech, in particolare nel software. È possibile incontrare questo curioso personaggio – di credo buddista, e che pratica la meditazione da quando aveva diciannove anni – nelle strade di New York, Santa Fe e Londra, città tra le quali si divide attualmente.
- In viaggio verso il Nepal
- Come conobbi il maestro Fwap
- La strada per Katmandu
- Un secondo sogno insolito
- Faccio visita al maestro Fwap
- Il maestro Fwap spiega il karma
- Una domanda
- Il segreto del Rae Chorze-Fwaz
- Il maestro Fwap tiene un breve corso sui cicli terrestri e sui modelli dell’aura
- Il sogno profetico del maestro Fwaz Shastra-Dup
- Una illuminante tazza di tè
- La tavola sei tu
- Storie di neve
- Snowboard gerarchico e snowboard relazionale
- Esperienze limite
Ultimo capitolo. Il vuoto della neve
Argomenti: Buddhismo Zen, Discipline Corporee, Ricerca Interiore, Saggezza, Studio Pratica e Ricerca,